Home News Sale l’attesa per il FIA Hill Climb Masters. E arriva il saluto...

Sale l’attesa per il FIA Hill Climb Masters. E arriva il saluto di Jean Todt

3033
0

Meno due giorni al Masters, due giorni che separano Gubbio da un weekend per cuori forti ed emozioni da vivere tutte d’un fiato. In città l’atmosfera è decisamente elettrica: fervono i preparativi per allestire il percorso lungo la gola del Bottaccione, nell’occasione eccezionalmente accorciato di qualche centinaia di metri con la partenza posta all’altezza della postazione Generale (alcune vetture alimentate a metanolo necessitano di una cisterna nei pressi della partenza e la tradizionale sede adiacente a Santa Croce non consentiva di poter installare il contenitore, dato lo spazio esiguo a disposizione). In città sono arrivati i primi delegati FIA che hanno cominciato ad allestire il quartier generale presso il Centro Servizi Santo Spirito, mentre nella sede del CECA si lavora per garantire che tutta la documentazione sia pronta in tempo per le verifiche tecniche e sportive in programma venerdì. Al lavoro senza sosta la squadra del presidente Luca Uccellani, anche su indicazione del direttore di gara Fabrizio Fondacci, con tanti volontari che stanno mettendo a punto ogni dettaglio in pista e nell’area del paddock, in attesa di allestire anche la zona delle premiazioni in piazza Quaranta Martiri. Le loro parole in esclusiva all’inizio di un’altra giornata di duro lavoro.

SEMINARIO SULLA SICUREZZA. Domani mattina a partire dalle 10,30 nella Sala Trecentesca di palazzo Pretorio è in programma un seminario sulla sicurezza stradale, alla presenza di tanti studenti degli istituti eugubini, cui interverranno il pluricampione italiano ed europeo Simone Faggioli e il giovane pilota Ivan Pezzolla. A seguire la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla presenza delle istituzioni locali e regionali e dei vertici ACI Sport.

IL SALUTO DI TODT. Nella serata di mercoledì è arrivato al comitato organizzatore anche il saluto del presidente FIA Jean Todt, indimenticato direttore sportivo della Ferrari nel l’epopea d’oro di Schumacher. La presenza di Todt è stata peraltro annunciata (e per ora nemmeno smentita) per il weekend, anche se molto dipenderà dagli impegni del presidente internazionale. Questo il testo integrale della lettera ricevuta dal CECA e da tutte le componenti coinvolte nell’organizzazione del Masters.

Cari amici,

Benvenuti nel 2018 FIA Hill Climb Masters. Siamo lieti di organizzare questo evento nella bellissima città di Gubbio in Italia dopo due precedenti edizioni di grande successo a Eschdorf in Lussemburgo e a Sternberk in Repubblica Ceca. Il FIA Hill Climb Masters è una celebrazione biennale di una delle discipline più antiche dello sport motoristico, e la forza delle prime due edizioni ha indubbiamente aumentato la sua popolarità e reputazione. Quest’anno ci sarà un livello record di partecipazione, sia in termini di singoli piloti (175) che di squadre nazionali inserite da ASN (20), che sicuramente creeranno uno spettacolo elettrizzante per i tifosi.
C’è una lunga tradizione di alpinismo in Italia – è un paese che ha prodotto molti campioni della FIA European Hill Climb nel corso dei decenni e ha anche una delle più forti competizioni nazionali nel continente. Il club automobilistico locale organizza qui una gara di salita in montagna dal 1966, e con un patrimonio così ricco è una scelta naturale per ospitare questa competizione internazionale.
Mentre il desiderio di vincere è il cuore di tutti gli sport motoristici, la salita è una disciplina con una comunità molto stretta di piloti, squadre e spettatori. È stato uno degli obiettivi della FIA creare, con Hill Climb Masters, un evento in cui gli appassionati partecipanti provenienti da tutta Europa potessero riunirsi per gareggiare e condividere il divertimento di questo sport.
La crescita che abbiamo visto ogni edizione sin dal suo inizio dimostra chiaramente che questo è stato un enorme successo. Vorrei ringraziare l’Automobile Club d’Italia per aver ospitato l’evento nel suo paese, insieme con le autorità della città di Gubbio e il Club organizzatore, Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, per lavorare per far diventare la terza FIA Hill Climb Masters una realtà.
Infine, auguro a tutti i concorrenti, organizzatori, volontari e spettatori un fine settimana sicuro e divertente a Gubbio, e non vedo l’ora di vedere ancora una volta come i piloti delle salite si esibiranno in questa competizione.

Cordiali saluti,
Mr. Jean Todt
Presidente della FIA