Home Attualità La Giornata della Memoria venerdì al liceo Artistico con il film “Il...

La Giornata della Memoria venerdì al liceo Artistico con il film “Il pianista”

1010
0
Una scena del film "Il pianista"

Sarà un’occasione speciale, quella della Giornata della Memoria, che vedrà impegnati gli studenti dell’indirizzo Artistico del Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti venerdì prossimo 25 gennaio. E ‘ in programma la visone e discussione guidata e commentata del film “Il pianista”. Le classi del liceo Artistico visioneranno il film in aula magna per poi analizzarne i contenuti storici, ma anche artistici e culturali. Il pianista (The Pianist) è un film del 2002 diretto da Roman Polański, tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman Il film ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2002.

LA STORIA. Si tratta del racconto di quanto vissuto dal pianista ebreo Władysław Szpilman dallo scoppio della seconda guerra mondiale con l’invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, l’occupazione di Varsavia, la creazione del ghetto, la vita e la sopravvivenza nel ghetto e la sua fuga e sopravvivenza fuori dal ghetto, fino alla liberazione della città da parte dell’Armata Rossa.

MARINANGELI. “Gli studenti del liceo Artistico, si sono impegnati con cura per realizzare questo evento, che sottolinea la loro capacità di analisi delle opere, sotto ogni punto di vista – spiega Maria Marinangeli, dirigente del polo liceale – non solo storiografico ma anche dal punto di vista dell’opera d’arte, nel suo insieme: fotografia, musica, e capacità comunicativa. Un plauso agli insegnanti e agli studenti che, unici nel loro percorso didattico, riescono a dare vita e colore a tutte le forme di arte e a coniugarle in maniera eccezionale con la didattica e i contenuti della storia”.