Home Attualità Agricoltura, iniziative e opportunità per lo sviluppo. Incontro alla Sperelliana

Agricoltura, iniziative e opportunità per lo sviluppo. Incontro alla Sperelliana

731
0
La biblioteca Sperelliana

Sviluppare l’agricoltura valorizzando le nuove opportunità che propone anche in rapporto alle produzioni oggi possibili, nonché utilizzando le risorse finanziarie disponibili sulla base di bandi europei: questo è lo scopo dell’incontro promosso per martedì 12 febbraio, alle ore 17.30, presso la biblioteca Sperelliana per illustrare ed approfondire il tema “Bandi del Psr, quali opportunità per il settore agricolo a filiera a partire dai progetti di filiera”, organizzato dal Comune e dalla Regione con la collaborazione delle associazioni di categoria.

Dopo i saluti del sindaco Filippo Mario Stirati ci sarà l’intervento dell’assessore Giordano Mancini, che coordinerà i lavori. Previsti gli interventi di Giuliano Polenzani (dirigente della Regione), Matteo Bartolini (presidente della Cia Umbria), Albano Agabiti (presidente di Coldiretti Umbria) e Fabio Rossi (presidente dei Confagricoltura Umbria). Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini.

Il bando per i progetti di filiera agricola del Programma di sviluppo rurale (Psr) consente di accedere a finanziamenti per la produzione, prima lavorazione o trasformazione e commercializzazione e promozione, potenziando le filiere già esistenti, ma anche favorendo la creazione di nuove, con l’obiettivo di potenziare il comparto agricolo, agro-alimentare e forestale.