Home News L’Under 12 dell’Emi Basket Gubbio chiude al terzo posto nelle finali nazionali...

L’Under 12 dell’Emi Basket Gubbio chiude al terzo posto nelle finali nazionali CSI

2199
0
Il gruppo dell'Under 12 in posa dopo la conquista del terzo posto alle finali CSI

Hanno chiuso sul gradino più basso del podio, ma a pensarci è come se avessero conquistato quello più alto. Perché quanto fatto dall’Under 12 dell’Emi Basket Gubbio nelle finali nazionali CSI, disputate a Pineto (provincia di Teramo), è comunque qualcosa di semplicemente straordinario: il gruppo guidato da Ilaria Schisti, nell’occasione accompagnata dal coach della prima squadra Stefano Spogli, ha battagliato al cospetto di avversari provenienti da centri dove la pallacanestro fa registrare numeri ben più altisonanti, tutti capoluoghi di regione che pure hanno dovuto fare i conti con la straordinaria verve e con tutta la forza di volontà degli eugubini. Alla fine, nella gara che ha assegnato il terzo posto assoluto, i biancoazzurri hanno superato la Polisportiva Osber Milano, dopo aver ceduto in semifinale alla Sport Insieme Bologna. Ma la festa è stata grande lo stesso, unitamente al grande divertimento che ha avuto come comune denominatore grandi e adulti accompagnatori nel corso di un lunghissimo fine settimane denso di significati.

ESPERIENZA UNICA. La società eugubina, sempre molto attiva anche sul fronte social, ha commentato sulla propria pagina Facebook la splendida avventura in terra abruzzese: “Ci siamo affacciati per la prima volta a una finale nazionale dimostrando di essere all’altezza dei nostri avversari. Questo ci fa enormemente piacere soprattutto perché ci fa capire che il progetto che stiamo realizzando comincia a dare i suoi frutti. Ma siamo prima di tutto contenti per come si sono comportati i nostri ragazzi dentro e fuori dal campo. Siamo tutti orgogliosi di loro per come rappresentano e rispecchiano il nostro stile e i valori della nostra società. Fare pallacanestro in una piccola regione come la nostra ad estrazione principalmente calcistica non è facile e per questo il risultato raggiunto nella sua totalità rappresenta una vittoria di cui andare fieri. Ci porteremo sempre dietro questa piccola impresa fatta di emozioni forti, lacrime sorrisi, amicizia rispetto e tanto divertimento. Un grazie a tutti coloro che l’hanno resa possibile”.

ALL STAR GAME. La stagione dell’Emi Basket Gubbio può considerarsi ufficialmente conclusa, con la pausa estiva che servirà al presidente Pierangelo Belbello e ai suoi più stretti collaboratori di pianificare le strategie in vista di un’annata che si preannuncia densa di appuntamenti e novità. Sempre nella giornata di domenica 16 giugno, tre elementi della prima squadra hanno preso parte a Ferro di Cavallo all’All Star Game della pallacanestro umbra, che ha visto protagonisti i migliori giocatori dei campionati di Serie C e D. Sono stati selezionati per la “gara delle stelle” Marco Maurizi, Fabrizio Reggiani e Stefano Iandoli: quest’ultimo ha annunciato il suo addio alla maglia biancoazzurra per motivi di studi, anche se tutti confidano possa trattarsi solo di un arrivederci.