Home Attualità L’eugubino Gauzzi Broccoletti nuovo capo della Gendarmeria vaticana

L’eugubino Gauzzi Broccoletti nuovo capo della Gendarmeria vaticana

332
0
Gianluca Gauzzi Broccoletti

È Gianluca Gauzzi Broccoletti il nuovo direttore della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano e Comandante del Corpo della Gendarmeria. A renderlo noto un Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. Gauzzi Broccoletti, finora vice direttore e vice Comandante, succede a Domenico Giani, di cui ieri Papa Francesco ha accolto le dimissioni.

E’ di Gubbio, classe 1974, Gianluca Gauzzi Broccoletti è laureato in Ingegneria della Sicurezza e Protezione presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Sposato e con due figli, è stato assunto presso il Corpo della Gendarmeria nel 1995. Dal 1999 è stato responsabile della progettazione e sviluppo dell’infrastruttura di tecnologia di networking e di sicurezza dello Stato della Città del Vaticano e di Cyber Security. Trasferito nel 2010 al Centro Operativo di Sicurezza, è diventato dirigente nel 2017 e vice direttore e vice Comandante nel 2018.

Nel corso degli anni ha instaurato un rapporto di fiducia con le varie Segreterie particolari di Papa Francesco, le Superiori Autorità del Governatorato e della Segreteria di Stato. Ha accompagnato il Pontefice in numerosi viaggi apostolici e nelle visite pastorali in Italia e nel mondo. Inoltre ha espletato servizio di coordinamento in occasione dei soggiorni estivi di San Giovanni Paolo II e del Papa emerito Benedetto XVI e ha svolto il servizio di vice Comandante del Distaccamento di Castel Gandolfo durante la permanenza estiva di Papa Benedetto XVI nelle Ville Pontificie.