Home News Il partito di Renzi approda in Umbria: anche a Gubbio pronte le...

Il partito di Renzi approda in Umbria: anche a Gubbio pronte le adesioni

1271
0
Una immagine tratta dalla riunione di ieri a Foligno del nuovo partito di Matteo Renzi

Muove i primi passi Italia Viva in Umbria. Il nuovo partito di Matteo Renzi, uscito dal Pd sbattendo la porta, si apre la strada, dopo aver deciso di non partecipare alle ultime elezioni regionali che hanno visto sconfitta l’alleanza Pd-5 Stelle. Ieri c’è stato, a Foligno, il primo incontro della nuova forza politica di Renzi. Cento sedie messe a disposizione in sala – fanno sapere dal partito – non sono bastate per tutti i partecipanti all’incontro. “A conclusione della decima edizione della Leopolda, durante la quale é ufficialmente nata la nuova casa politica di Matteo Renzi – si legge in una nota di Italia Viva Umbria – e di quanti si riconoscono nella Carta dei valori presentata nell’occasione insieme al simbolo, anche sul nostro territorio regionale è sorto grande interesse. Moltissime le richieste di informazioni e partecipazione attiva da parte di persone già politicamente impegnate, da amministratori locali e da semplici cittadini che negli ultimi tempi non si riconoscevano più nelle forze politiche tradizionali”. Erano presenti a questo incontro i senatori Nadia Ginetti e Leonardo Grimani oltre a delegazioni da diversi Comuni dell’Umbria, da Perugia a Terni, Foligno, Orvieto Corciano, Nocera Umbra, Gualdo Tadino,Castiglione del Lago, Gubbio, Magione, Umbertide, Spoleto, Pietralunga, Montefalco, Gualdo Cattaneo, San Giustino,Giano e Valtopina.
L’incontro ha affrontato aspetti organizzativi. Poi sono state affrontate varie tematiche inerenti la situazione politica attuale, sia nazionale che regionale. “In un clima particolarmente cordiale ed entusiasta – prosegue la nota – i presenti hanno evidenziato la volontà di contribuire a costruire una forza inclusiva ed aperta, basata sul rispetto reciproco delle persone e pronta a contrapporsi alla destra sovranista e populista attraverso proposte concrete da avanzare nell’interesse dei cittadini. Metteremo volontà ed entusiasmo a disposizione della comunità. Chiusa una stagione fatta di polemiche, inizia così il nostro anno zero, con sorriso e impegno per il futuro.

L’obiettivo a breve termine è organizzare entro un paio di settimane una presentazione del nuovo partito politico con la presenza di esponenti nazionali.