Home Attualità A Mocaiana un defibrillatore per la scuola e il Cva

A Mocaiana un defibrillatore per la scuola e il Cva

1671
0

Al Cva di Mocaiana, organizzato dall’associazione “Amici del Cuore” di Gubbio rappresentata dal professor Giancarlo Sollevanti, in collaborazione con le scuole di Mocaiana del Secondo Circolo didattico con il dirigente Laura Fagioli e la coordinatrice del plesso Cinzia Procacci, e la Pro Loco Mocaiana rappresentata dal presidente Giovanni Fioroni, si è tenuto un corso per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico BLSD adulto e pediatrico che ha formato 14 operatori laici coinvolti a vario titolo nella scuola di Mocaiana.

Il tutto si è sviluppato in due serate condotte da preparati formatori della confraternita della Misericordia nelle persone del presidente Massimo Pannacci e Mirco Panfili. Sono stati 14 i partecipanti hanno superato il corso. Il professor Sollevanti ha consegnato il defibrillatore al dirigente scolastico Fagioli e alla maestra Procacci. Nella scuola verrà collocato per il periodo scolastico, mentre nel periodo estivo la sua collocazione sarà presso il CVA di Mocaiana. L’iniziativa è stata possibile grazie al ricavato dell’iniziativa svoltasi presso il centro parrocchiale di Casamorcia organizzata dagli amici e dagli ex compagni del Victoria Mocaiana per ricordare Antonio Ramacci.

La famiglia ha devoluto il ricavato all’associazione amici del cuore e questo ha contribuito all’acquisto di due defibrillatori uno collocato presso la basilica di Sant’Ubaldo a disposizione della comunità e degli alberaioli e uno presso la scuola di Mocaiana.