Home Attualità Scuola Montessori protagonista al concorso nazionale #ioleggoperché

Scuola Montessori protagonista al concorso nazionale #ioleggoperché

1014
0
Gli alunni della scuola Montessori di Gubbio alle prese con il concorso nazionale #ioleggoperché

Più di mille candidature per dieci premi. E uno è arrivato a Gubbio, alla scuola Montessori del secondo Circolo Didattico “Aldo Moro”. Il concorso nazionale #ioleggoperché aveva l’obiettivo di promuovere e incentivare le donazioni di libri alle biblioteche scolastiche. Nella Scuola Montessori di Gubbio la passione per la lettura ha coinvolto tutti e ha dato vita a una serie di attività di studio degli articoli della Costituzione, con conseguenti prodotti espressivi quali cartelloni, giochi, realizzazione di libri, canti, interviste e altro. Il tutto condiviso durante un appuntamento in autunno in corso Garibaldi con il coinvolgimento della città.

Le dieci scuole vincitrici in tutta Italia si aggiudicano, con il supporto di Siae (Società italiana autori ed editori), un buono per l’acquisto di libri del valore di 1.500 euro ciascuno. La giuria ha fatto sapere che la selezione “è stata difficilissima – ha spiegato Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione italiana editori (Aie) che ha promosso l’iniziativa -, alla luce dell’incredibile livello generale di passione, fantasia ed efficacia messe in campo da bambini, ragazzi, insegnanti, famiglie, librai e volontari negli oltre mille progetti vagliati. Un ulteriore segnale, quest’ultimo, del successo di partecipazione, quantitativa ma soprattutto emotiva, di #ioleggoperché è lo spaccato di un’Italia davvero straordinaria, raccontata attraverso i libri e la lettura e le opere, fotografiche e video, delle scuole”.

L’iniziativa, in costante crescita sin dalla sua prima edizione nel 2015, ha registrato un bilancio 2019 oltre ogni previsione con circa 300mila libri donati dai cittadini nelle 2.400 librerie aderenti e destinati alle biblioteche scolastiche delle 15mila scuole iscritte. A questa cifra vanno aggiunti gli oltre 100mila nuovi volumi che gli editori sostenitori dell’iniziativa destineranno, entro la fine dell’anno scolastico, alle scuole che ne hanno fatto richiesta. Nelle quattro edizioni realizzate sono stati raccolti complessivamente oltre un milione di libri per le biblioteche delle scuole partecipanti, con un crescendo di adesioni e attenzioni.