Home News Consiglio Comunale, l’eventuale decadenza di Goracci si decide il 30 gennaio

Consiglio Comunale, l’eventuale decadenza di Goracci si decide il 30 gennaio

927
0
Orfeo Goracci

La sorte in Consiglio Comunale di Orfeo Goracci si deciderà nel pomeriggio di giovedì prossimo 30 gennaio. Al punto 7 dell’ordine del giorno dell’assemblea, presieduta da Stefano Ceccarelli, figura infatti l’incompatibilità con la carica di consigliere comunale per lite pendente con avvio della procedura di contestazione ai sensi dell’articolo 69 del decreto legislativo numero 267 del 2000.

Goracci ha chiesto al Comune di Gubbio un risarcimento di 18mila euro per spese legali sostenute nell’ambito dell’inchiesta Trust, a seguito del proscioglimento anche per sopravvenuta prescrizione di alcuni capi d’imputazione quando nell’aprile 2014 è stato rinviato a giudizio per altri presunti reati. Il tribunale di Perugia ha respinto la richiesta economica avanzata dall’ex sindaco, quindi la Giunta Stirati ha adottato una delibera con la quale ha incaricato l’avvocato Claudio Rosimini, del servizio avvocatura interno, di costituirsi in giudizio opponendosi al ricorso dello stesso Goracci.

La posizione da consigliere comunale viene messa in discussione dall’articolo 63 (comma 1 punto 4) del Testo unico degli enti locali 267-2000 secondo cui “non può ricoprire la carica di consigliere comunale colui che ha lite pendente, di carattere civile o amministrativo, con il Comune”. Goracci potrebbe produrre memorie difensive e opporsi all’eventuale pronunciamento di decadenza.