Home Attualità Se n’è andato Riccardo Farneti, orgoglioso comunista. Stirati: “Lo ricorderemo in Consiglio...

Se n’è andato Riccardo Farneti, orgoglioso comunista. Stirati: “Lo ricorderemo in Consiglio Comunale appena finita l’emergenza”

1398
0
Riccardo Farneti, già consigliere comunale, assessore e segretario di Rifondazione Comunista

Stava male da tempo Riccardo Farneti e negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate. Se n’è andato a 73 anni. Lo si ricorda come esponente di spicco di Rifondazione Comunista, di cui è stato anche segretario al circolo Lenin. E’ stato consigliere comunale dal 2001, ricoperendo la carica di assessore nel corso dei mandati amministrativi di Orfeo Goracci, ed è inoltre subentrato nel periodo di Maria Cristina Ercoli pro-sindaco di Gubbio dal 2010 al 2011. Non era stato neanche sfiorato dalla bufera giudiziaria dell’inchiesta Trust sui presunti abusi di potere del decennio Goracci. Da tempo, anche a seguito della malattia, aveva lasciato la politica. Sapeva anche contraddistinguersi per ironia e personalità, come quando a palazzo Pretorio durante le assemblee consiliari quando votava con il pugno chiuso sottolineando l’appartenenza comunista. Non si era arricchito con la politica, non ha mai goduto di benefici derivanti dal suo impegno civico forte e disinteressato.

“Esprimo la mia vicinanza e la più viva partecipazione al dolore che ha colpito la famiglia Farneti per la perdita del carissimo Riccardo – scrive il sindaco Filippo Mario Stirati -. Come sindaco e a nome dell’intera Amministrazione Comunale voglio ricordare l’impegno civile e politico che ha sempre animato Riccardo sia come consigliere e assessore, sia come dirigente e militante di partito. Ne ho apprezzato in tante occasioni l’amore per la città, la schiettezza e l’attaccamento agli interessi generali della nostra comunità. Uomo caratterizzato da tante passioni e interessi diversi tra i quali c’è da sottolineare quello che lo ha visto intenso animatore della bella esperienza dei camperisti eugubini. Una volta usciti dall’attuale emergenza del coronavirus avremo senz’altro l’opportunità di commemorarlo nell’ambito istituzionale del Consiglio Comunale”.