Home Attualità Riunita la Consulta per il turismo, confermati gli impegni per gli eventi...

Riunita la Consulta per il turismo, confermati gli impegni per gli eventi del secondo semestre 2020

920
0
Palazzo Pretorio sede del Comune

Si è tenuta questa mattina la prima seduta della Consulta comunale per il turismo in videoconferenza nell’emergenza coronavirus. Il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, ha voluto sottolineare come l’Amministrazione Comunale, in parallelo con l’azione a tutela della salute dei cittadini, “ha già avviato una serie di azioni per assicurare una risposta pronta alle grave crisi economica e occupazionale determinata dalla pandemia, in particolare sul sistema di offerta turistica della città. Naturalmente, l’azione dell’Amministrazione deve basarsi su un reale dialogo con i diversi attori dell’ospitalità e questo primo incontro ha voluto proprio avviare la fase di ascolto”.

Il sindaco, insieme all’assessore al Turismo, Oderisi Nello Fiorucci, ha garantito l’impegno a mantenere gli eventi cardine del secondo semestre 2020, dal Festival del Medioevo a Gubbio Terra di Tartufi per finire con Gubbio è Natale. Inoltre, si è impegnato ad individuare ed attivare, in collaborazione stretta con gli operatori, azioni capaci di sostenere, nel breve periodo, la ripartenza con offerte pensate al turista posto Covid-19, ma anche, nel lungo periodo, a ripensare le relazioni e i processi produttivi fra imprese ed altri soggetti coinvolti.

“Pur nella preoccupazione di fondo per una crisi così grave e inaspettata – riporta una nota -, gli operatori hanno contribuito alla discussione in maniera molto costruttiva, palesando, oltre alle evidenti criticità, la loro disponibilità ad impegnarsi su tavoli di lavoro dedicati a specifiche linee di prodotto e a sviluppare una comunicazione sempre più coordinata e condivisa”.