Home Attualità La domenica del Palio senza balestra: palazzo del Bargello imbandierato e stasera...

La domenica del Palio senza balestra: palazzo del Bargello imbandierato e stasera con le fiaccole

782
0
Il palazzo del Bargello imbandierato nella domenica del Palio senza balestra

Il Palio senza balestra è racchiuso nei vessilli alle finestre, un tasso con conficcate alcune verrette e le lucenti fiaccole in serata al palazzo del Bargello, sede della Società Balestrieri di Gubbio. E’ questo l’omaggio a Sant’Ubaldo, rivolto anche a Sansepolcro dopo aver dovuto rinviare la secolare sfida. E’ un rinvio e non un annullamento dell’edizione 2020: si vedrà infatti più avanti (luglio-agosto?) se ci saranno le condizioni per disputare il Palio della Balestra.

“Abbiamo rivolto l’invito a passare anche brevemente davanti al palazzo del Bargello e in piazza Grande – dice Marcello Cerbella, presidente della Società Balestrieri -, così come ai biturgensi di esprimere la propria vicinanza tramite social in un abbraccio fraterno generale, nella speranza che in qualche modo si riesca a celebrare il Palio di quest’anno se le condizioni legate all’emergenza coronavirus lo permetteranno”.

Ci sono stati precedenti in cui la sfida è stata spostata e adesso si attendono gli sviluppi con l’auspicabile allentamento delle restrizioni. Intanto, è stato deciso che il 15 giugno riaprirà il balipedio, il quartier generale degli allenamenti nel quartiere di Sant’Agostino nei pressi della funivia.