Home Cultura In un libro il lockdown a Gubbio: “Il filo della speranza –...

In un libro il lockdown a Gubbio: “Il filo della speranza – storie al tempo del coronavirus”. Sabato la presentazione

958
0
La copertina del libro "Il filo della speranza - Storie al tempo del coronavirus" di Massimo Boccucci e Tiziana Zeppa

Un giorno, quando tutto questo sarà finito, ci si volterà indietro a rivedere e capire cosa è veramente successo nei giorni più difficili del coronavirus. Ciascuno lo farà guardando il mondo e anche la strada sotto casa, fino a cercare in se stesso emozioni e sentimenti che nella clausura sono stati un vissuto. Nel libro “Il filo della speranza – Storie al tempo del coronavirus”, del giornalista Massimo Boccucci e dell’avvocato Tiziana Zeppa (editore Infopress), ci sono 39 racconti eugubini raccolti in 18 capitoli e 170 pagine tra vita vissuta ed eventi che non sono passati sopra la testa. La pubblicazione verrà presentata al pubblico a Gubbio sabato 20 giugno 2020, alle ore 11, presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio residenza municipale in piazza Grande, con la presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli vicecaporedattore del quotidiano La Nazione, che ha curato la prefazione, LC3 Trasporti che ha sostenuto il progetto editoriale, il giovane Francesco Rosini che ha disegnato l’immagine di copertina e i protagonisti delle storie raccontate. Moderatore il giornalista Giacomo Marinelli Andreoli, direttore di Trg Network.

«L’idea di scrivere questo libro – evidenziano gli autori – è nata per caso durante una chiacchierata al telefono per commentare una delle tante notizie apparse sui giornali. Non volevamo che l’aspetto umano di una città scomparisse dietro una serie di numeri impersonali». Roberto Conticelli sottolinea nella prefazione come «le parole sono persone, le persone sono cuori. Quindi raccontare vuol dire solcare a passo spedito un portone monumentale. Eccole, dunque, le settimane del coronavirus, ostacolo che non ti aspetti dietro la curva dell’esistenza, imprevisto epocale che tutti vorrebbero dimenticare e invece si ha il dovere di raccontare».

Massimo Boccucci, classe 1964, è alla sua prima pubblicazione. E’ direttore responsabile dell’agenzia giornalistica Infopress, firma de Il Messaggero e del Corriere dello Sport-Stadio. E’ docente di un corso di giornalismo al Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio. Nella Repubblica di San Marino è direttore responsabile del quotidiano La Serenissima, è responsabile della comunicazione del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e collabora con l’emittente San Marino Rtv consociata Rai.

Tiziana Zeppa, classe 1964, è avvocato libero professionista civilista e penalista, e docente di discipline giuridiche ed economiche al Polo Tecnico “Cassata-Gattapone” di Gubbio, per il quale è anche docente referente per le attività volte a prevenire forme di bullismo e di cyberbullismo.Nel 2002 ha contribuito alla pubblicazione del libro “Il sociale vuole consapevolezza”.