Home Attualità Domani riapre il museo del Palazzo dei Consoli. Ora mancano solo gli...

Domani riapre il museo del Palazzo dei Consoli. Ora mancano solo gli ascensori

1237
0
Il Museo Civico del Palazzo dei Consoli

Riapre le porte il Museo Civico del Palazzo dei Consoli, che da domani e per i giorni di venerdì, sabato e domenica sarà fruibile al pubblico. Il museo osserverà i seguenti orari: 10.30 – 13.30 e 14.30 – 18.30. “Questa riapertura – spiega il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati – insieme a quella dei grandi impianti sportivi, alla stagione del Teatro Romano, al via dal prossimo 10 luglio, e alla calendarizzazione di una serie di manifestazioni sportive e di folklore è il segno di una stagione che riparte, di una città che finalmente torna a riprendersi i suoi spazi e a lavorare per offrire eventi di alto livello ai turisti che stanno iniziando a tornare a farci visita e agli eugubini che desiderano riprendere una vita normale. Stiamo lavorando anche per risolvere difficoltà di carattere tecnico non dipendenti dalla nostra volontà, come quelle legate alla riattivazione degli ascensori di via Baldassini e via XX settembre”.

Anche la funivia Colle Eletto tornerà a funzionare da domani, nel rispetto di tutte le normative anticontagio da coronavirus per la salute dei viaggiatori e dei lavoratori. Nel mese di giugno sarà aperta nei feriali (tranne il mercoledì) con orario 10-13 e 14.30-19 e nei giorni festivi dalle 10 alle 13,15 e dalle 14.30 alle 19.30.

“Le riaperture del Palazzo dei Consoli e della funivia – sottolinea Stirati – rappresentano un ulteriore passo verso il ritorno alla nostra naturale vocazione turistico-culturale, e proprio in questi giorni stiamo lavorando attivamente per programmare appuntamenti e manifestazioni che crediamo renderanno l’estate che ci aspetta una preziosa occasione per gli eugubini di riappropriarsi della città e per i turisti per ammirare, in totale sicurezza e tranquillità, le nostre incomparabili bellezze”.

Resta il nodo degli ascensori che sono ancora chiusi. Ci sarebbero problemi legati ad aspetti tecnico-burocratici.