Home News Calcio a cinque, la Vis Gubbio si gode la storica ammissione in...

Calcio a cinque, la Vis Gubbio si gode la storica ammissione in Serie A2

833
0
Marco Bettelli, tecnico della Vis Gubbio

La Vis Gubbio si gode la seconda promozione consecutiva con l’ammissione in Serie A2 di calcio a cinque al termine della stagione da matricola protagonista in B, che al momento della sospensione per l’emergenza coronavirus vedeva la squadra seconda in classifica dietro la capolista Prato. Mai così in alto questa disciplina a Gubbio.

La differenza per l’ammissione l’ha fatta, oltre ai requisiti dopo la relativa domanda, lo status di migliore seconda negli otto gironi nazionali. Per la Vis Gubbio del tecnico Marco Bettelli è stata inserita nel girone C con Buldog Lucrezia, Castelfidardo, Cus Molise, Futsal Capurso, Futsal Cobà, Futsal Pistoia, Giovinazzo, Manfredonia, Prato, Rutigliano e Tombesi Ortona.

“Ci siamo meritati questo riconoscimento – dice Bettelli – dopo aver disputato una stagione esaltante con una posizione di classifica riconosciuta a livello nazionale. Era nell’aria la nostra ammissione ma il commissariamento del settore aveva bloccato le procedure. A questo punto spero che si possa giocare con deroga nell’impianto della Polivalente, almeno per questa prima stagione. Dobbiamo però guardare anche avanti e al progetto per un nuovo impianto di fronte al nostro percorso e alla crescita esponenziale di questa disciplina a Gubbio dove sono nate altre società in Serie C2. La categoria è inevitabilmente difficile salendo di livello, ma siamo pronti e ben consapevoli di quello che vogliamo. Attendevamo l’ufficialità dalla Lega Nazionale Dilettanti e nel frattempo ci siamo mossi con un paio di acquisti, ai quali ne seguiranno altri a stretto giro. Gubbio è una matricola, sapremo farci onore in una dimensione che abbiamo inseguito e voluto con tutte le nostre forze”.

Ci sono già i primi due volti nuovi per il nuovo organico: il pivot spagnolo Dani Aranda, proveniente dalla Seconda divisione iberica, e il centrale brasiliano di passaporto italiano Rodrigo Da Silva dal Castelfidardo tra i prossimi avversari del girone.

Prevista una rosa di sedici giocatori, con otto eugubini, quattro argentini, tre brasiliani e uno spagnolo. Ufficializzate le conferme di Daniel Cresto, Bernardo Di Fonzo e Lorenzo Martella. C’è stata la cessione di Riccardo Cardoni al Gubbio Burano, mentre lasciano per impegni di lavori Davide Casoli e Pierfrancesco Sarli.Nel girone c’è anche il Prato, con i quali la Vis Gubbio ha dato vita a un bel duello nella scorsa stagione e con la gara di ritorno non disputata per il lockdown.