Home Attualità La scomparsa di Landi. Stirati: “Uomo illuminato”. Zoppis: “Ci ha reso felici”

La scomparsa di Landi. Stirati: “Uomo illuminato”. Zoppis: “Ci ha reso felici”

944
0
Giampaolo Landi portato in trionfo dai tifosi al "Curi" dopo lo spareggio vinto contro il Poggibonsi per la promozione in Serie C2 (foto Gavirati)

Il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Giampaolo Landi, “amatissimo tecnico che portò il Gubbio calcio in Serie C2 il 17 maggio 1987. Uomo illuminato, di grande saggezza e allenatore di alto livello. Una persona capace, perbene il cui nome resterà per sempre legato a un momento epico del calcio eugubino: la finale col Poggibonsi al Curi per Gubbio fu per tutti noi una sorta di finale di Champions”. Il sindaco ricorda Landi come “un collega brillante (Landi era professore di matematica), del quale ho avuto modo di apprezzare anche le doti umane”. Nell’esprimere grande vicinanza alla famiglia, il sindaco di Gubbio esprime “un cordoglio che è non solo mio ma di tutta la città, che porterà per sempre nel cuore le gesta di un grande allenatore”.

MEMORIA ZOPPIS. Il legame profondo di Landi con Gubbio è anche quello con Rosario Zoppis che con il gol nel secondo tempo supplementare dello spareggio spalancò al Gubbio le porte del calcio professionistico dopo 38 anni. L’ex attaccante ha mandato un messaggio di cordoglio alla signora Lina, vedova del tecnico: “Ho appreso della triste notizia di mister Landi. Ne sono rattristato. Naturalmente mi lega a lui uno dei momenti più belli della mia carriera calcistica, forse il più bello, perché mi dato la possibilità di far felice me, i miei familiari e tutti gli eugubini appassionati di calcio. Ricordo il mister come persona educata e rispettosa. Un sentito cordoglio a tutti i suoi familiari”.