Home Attualità Convegno su “Prima di tutto la salute” sabato al centro servizi Santo...

Convegno su “Prima di tutto la salute” sabato al centro servizi Santo Spirito (ore 17.30)

599
0
Il centro servizi Santo Spirito

“Prima di tutto la salute. La scienza per la difesa dell’ambiente e dei beni comuni”: è il titolo di un convegno in programma sabato 17 ottobre, alle ore 17.30, al centro servizi Santo Spirito. Il filone salute, ambiente e beni comuni al centro degli interventi aperti dal saluto del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati. L’iniziativa è di diverse organizzazioni: Comitato No Css nelle Cementerie , Comitato per la Tutela Ambientale della Conca Eugubina,
Comitato Gubbio Salute e Ambiente, Comitato per la Tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio Gubbio, Comitato No Antenna, World Wildlife Fund Sezione di Perugia e Isde / Medici per l’ambiente Italia sezione di Perugia.

Seguiranno le relazioni del professor Pier Giuseppe Pelicci, biologo molecolare, co-direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (tema: Geni, ambiente, salute); professor Fabrizio Bianchi, epidemiologo dell’Istituto di Fisiologia Clinica, Cnr, Pisa (tema: Impatto dei cementifici su ambiente e salute, studi effettuati); professor Federico Valerio, chimico ambientale dell’Ecoistituto di Reggio Emilia – Genova (tema: Uso di Css nei cementifici: impatti ambientali e sanitari); dottor Carlo Romagnoli, medico Isde Italia Umbria (tema: Ecodistretto: prevenzione e tutela aria, acqua e suolo).