Home Attualità Perugia-Ancona, appaltati i lavori per il raddoppio delle gallerie di Casacastalda

Perugia-Ancona, appaltati i lavori per il raddoppio delle gallerie di Casacastalda

1342
0

Buone nuove per i tanti pendolari eugubini (e non solo) che ogni giorno si recano verso il capoluogo di regione: Anas ha infatti consegnato all’impresa R.T.I. Donati il cantiere per i lavori di completamento della Perugia-Ancona nel tratto che collega Valfabbrica a Casacastalda. I poco più di tre chilometri interessati dall’intervento riguardano le gallerie Picchiarella e Casacastalda (che oggi vengono percorse a senso alternato di marcia) e i viadotti Tre Vescovi e Calvario. In totale sono 3.130 i metri di strada che verranno realizzati, di cui 874 per la galleria Picchiarella, 1.545 metri per la galleria Casacastalda, 130 per il viadotto Tre Vescovi e 60 per il viadotto Calvario. Tempo stimato per il completamento dei lavori circa 1.300 giorni, quindi poco più di tre anni e mezzo.

BREVE CERIMONIA. Alla consegna del cantiere erano presenti l’assessore regionale alla viabilità ed infrastrutture, Enrico Melasecche, il capo-dipartimento Anas dell’Umbria, Lamberto Nibbi, il responsabile delle nuove opere Anas Umbria, Alessandro Micheli e il rappresentante del Consorzio Donati-Besicx, Angelo Donati. “Portare a conclusione un’opera di tale importanza dopo oltre 20 anni dal suo inizio abbastanza travagliato è di buon auspicio e ci consente di traguardare ben oltre l’attuale fase problematica con moderato ottimismo”, ha commentato l’assessore Melasecche. “Rivolgo un caloroso ringraziamento ad Anas, e in particolare a Massimo Simonini, Amministratore Delegato e Direttore Generale, con cui avevamo programmato questa significativa cerimonia. Per motivi legati alla pandemia abbiamo evitato di convocare una conferenza stampa in Regione, ma è chiaro che questo è un momento molto atteso e ci teniamo a condividere questa assegnazione con tutta la popolazione locale”.

QUEI TRE CHILOMETRI. La Perugia-Ancona, almeno per quel che concerne il tratto umbro, era stata inaugurata alla fine di luglio del 2016 con una cerimonia alla quale aveva preso parte anche l’allora premier Matteo Renzi. Mancavano all’appello appunto i poco più di tre chilometri nel tratto che collega Valfabbrica con l’uscita per Casacastalda, sin qui percorsi a senso alternato di marcia. Proprio all’imbocco della galleria Picchiarella, nel settembre del 2018, si verificò il primo incidente mortale dopo l’inaugurazione del tratto stradale: a perdere la vita fu un 55enne di Civitanova Marche, cui risultò fatale uno schianto con un camion che percorreva il senso opposto di marcia.