Home Attualità Telecamere per la sicurezza, in arrivo 17 milioni per 26 Comuni del...

Telecamere per la sicurezza, in arrivo 17 milioni per 26 Comuni del perugino. C’è anche Gubbio

701
0

Diciassette milioni per la sicurezza, destinato alla videosorveglianza. Si tratta di una finanziamento per le telecamere intelligenti in grado di interagire praticamente in tempo reale con le sale operative delle forze dell’ordine. Finanziamenti pubblici cui i Comuni puntano per mettere a punto e sviluppare il proprio sistema informatico di sicurezza. C’è anche Gubbio tra i 26 Comuni della provincia di Perugia che hanno presentato progetti per l’accesso ad appositi finanziamenti statali. I progetti sono stati presentati in Prefettura e riguardano per l’installazione di sistemi di videosorveglianza in ambito urbano, esaminati ed approvati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza Pubblica il 29 ottobre scorso.

Con Gubbio gli altri Comuni sono Perugia, Bastia Umbra, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Citerna, Lisciano Niccone, Magione, Massa Martana, Marsciano, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, Paciano, Panicale, E San Giustino, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Todi, Tuoro sul Trasimeno, Umbertide e Vallo di Nera.
“Con questi progetti, i Comuni – spiega la Prefettura – concorreranno, nell’ambito di una graduatoria a carattere nazionale che verrà stilata dal ministero dell’Interno, all’assegnazione di risorse, pari, per l’anno 2020, a 17 milioni di euro”. Il prefetto Armando Gradone ha sottolineato “l’importanza della valorizzazione della videosorveglianza, soprattutto mediante la realizzazione di apparati di ultima generazione, nonché del loro collegamento diretto con le centrali operative delle forze di polizia, ai fini di una sempre più efficace azione di prevenzione e contrasto di fenomeni di illegalità e di degrado”.