Home Attualità Al liceo “Mazzatinti” videoincontri con Maurizio Compagnoni, Franco Morbidelli e Marco Masini

Al liceo “Mazzatinti” videoincontri con Maurizio Compagnoni, Franco Morbidelli e Marco Masini

1630
0
Il popolare cantautore Marco Masini si collegherà con gli studenti del polo liceale "Giuseppe Mazzatinti" di Gubbio

Il polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio organizza tre videoincontri con gli studenti, nell’ambito del progetto di giornalismo presente nell’offerta formativa da tredici anni. Martedì prossimo 24 novembre, alle ore 10, appuntamento con il giornalista Maurizio Compagnoni che dialogherà con gli studenti dell’indirizzo Scientifico-Sportivo; il 3 dicembre sarà la volta degli studenti dello Scientifico e dello Sportivo che incontreranno alle 10.30, in collaborazione con Gi Group, il campione di MotoGp Franco Morbidelli e poi il 4 dicembre, alle 15, il popolare cantautore fiorentino Marco Masini incontrerà gli studenti degli indirizzi Classico, Scienze umane ed Artistico.

“Il liceo Mazzatinti conferma la vocazione dell’offerta formativa – dice Maria Marinangeli, dirigente dell’istituto – volta ad offrire agli studenti importanti occasioni di confronto con realtà e personalità del mondo dello sport, del giornalismo e della cultura, che hanno raggiunto i massimi livelli. I costanti contatti con le dimensioni professionali più qualificate sono parte integrante del nostro piano dell’offerta formativa, costituendo momenti di approfondimento e di crescita”.

Maurizio Compagnoni è un volto molto conosciuto di Sky Sport. Si occupa di telecronache, Nazionale azzurra e calcio internazionale. Ha seguito da inviato le Olimpiadi di Atlanta nel 1996, Sydney nel 2000 e Londra nel 2012. È stato anche telecronista ai Mondiali di calcio del 2006, 2010 e 2014. Tra le sue esperienze, inoltre, quella di commentatore dal 1998 al 2005 della Golden League di atletica leggera. Lo ricordiamo a Gubbio nell’agosto 2008 quando in piazza San Giovanni condusse la presentazione del settore giovanile rossoblù.


Franco Morbidelli è un pilota motociclistico italiano, campione europeo Superstock 600 nel 2013 e campione del mondo della Moto2 nel 2017 In questo anno ha conquistato il primo podio a Brno, dove ha firmato il secondo posto piazzandosi alle spalle di Brad Binder per poi conquistare la prima vittoria recentemente, a Misano.

Il cantautore e pianista Marco Masini ha partecipato nove volte al Festival di Sanremo, vincendo nel 2004 con il brano “L’uomo volante” dopo aver conseguito il titolo già nel 1990 nella sezione Novità 1990 con “Disperato”. L’ultima partecipazione a Sanremo è nell’ultima edizione 2020 con “Il confronto”. Ha fatto su Rai Uno il giurato al talent “Sanremo Young” e anche il coach a “Ora o mai più”. L’anno scorso ha vinto il premio speciale Sony Music per aver venduto oltre un milione di dischi. Grande successo della raccolta “Masini+1 30th Anniversary”, già al primo posto nel febbraio 2020 degli album in vinile. Ha anche scritto tre libri, partecipato a due film e ha fatto il doppiatore.