Home Attualità Concorso internazionale per giovani liutai. Il 31 gennaio la premiazione al Teatro...

Concorso internazionale per giovani liutai. Il 31 gennaio la premiazione al Teatro Comunale

150
0
Il Teatro Comunale di Gubbio

E’ stato varato il primo Concorso internazionale giovani liutai “Città di Gubbio”. La cerimonia di premiazione è fissata al Teatro Comunale domenica 31 gennaio. La cerimonia sarà a porte chiuse, causa l’emergenza sanitaria, con la sola presenza della giuria presieduta dal professor Maurizio Ceccarelli che decreterà il vincitore delle due categorie in gara: violino e chitarra classica.

L’evento è inserito all’interno del progetto Spazio Liuteria organizzato dall’associazione culturale Archè con al sostegno del Comune di Gubbio e della Fondazione Cassa Di Risparmio di Perugia.

Il concorso è destinato a giovani liutai under 40, senza distinzioni di nazionalità o sesso. Sono già iscritti una decina di partecipanti da varie parti del mondo. In palio ci sono 500 euro per il vincitore di ciascuna categoria, oltre che una targa di riconoscimento.

La giuria vede, insieme a Ceccarelli, i maestri liutai Ildebrando Minelli e Gabriele Ballabio (attuali docenti del corso di liuteria riattivato lo scorso ottobre e ora momentaneamente sospeso), con Luca Piccioni e Giuseppe Quagliano oltre a due esperti musicisti dei rispettivi strumenti in concorso, la violinista Katia Ghigi e il chitarrista Ciro Carbone.

Il regolamento è visionabile al sito www.spazioliuteria.it alla pagina del concorso.