Home Festa dei Ceri Festa dei Ceri, il 15 maggio si allontana sempre di più. Riunito...

Festa dei Ceri, il 15 maggio si allontana sempre di più. Riunito il tavolo di coordinamento

1957
0

Si è riunito il tavolo di coordinamento della Festa dei Ceri, alla presenza del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, don Mirko Orsini in rappresentanza della Diocesi, Lucio Lupini e Marco Cancellotti per l’associazione Maggio Eugubino, Fabio Mariani per l’Università dei Muratori, Ubaldo Minelli per la Famiglia dei Santubaldari, Patrick Salciarini per la Famiglia dei Sangiorgiari e Alfredo Minelli per la Famiglia dei Santantoniari.

“Un incontro – spuiega una nota del Comune – che ha avuto il suo focus sull’attuale situazione pandemica e sullo stato di emergenza prorogato recentemente dal governo fino al 30 aprile prossimo. L’attuale condizione, come hanno convenuto tutti i presenti all’incontro, non permette di fare valutazioni diverse da quelle che le normative impongono, in funzione di una priorità trasversale a tutti e di importanza cruciale rappresentata dalla salute dei cittadini. Il tavolo, in stretta sinergia e in costante collegamento e coordinamento con il popolo ceraiolo, monitorerà costantemente l’evoluzione della pandemia, con la speranza che possano aprirsi condizioni tali da permettere alla città di celebrare nelle forme tradizionali e canoniche il suo omaggio al Patrono. Da tutti è arrivato l’invito e l’auspicio ad affrontare i prossimi mesi con atteggiamento di responsabilità e speranza”.

Stirati ha fatto presente che “se permarrà lo stato di emergenza celebrare il prossimo 15 maggio la Festa dei Ceri sarà di fatto una opzione impraticabile. Resta però fondamentale e necessario mantenere coeso e compatto tutto il mondo che è alla base della festa, condividendo ogni informazione e decisione: stiamo vivendo mesi complicatissimi e ce ne aspettano altrettanti. Dobbiamo assumerci con grande responsabilità e serietà l’onere di rispondere al popolo eugubino, unico vero titolare della Festa dei Ceri”.