Home Cronaca Diciottenne eugubina coinvolta nell’operazione antiterrorismo in ambienti della destra radicale

Diciottenne eugubina coinvolta nell’operazione antiterrorismo in ambienti della destra radicale

2312
0

Una diciottenne di Gubbio, insieme a un ventiquattrenne di Castiglione del Lago, è coinvolta nell’operazione antiterrorismo in ambienti della destra radicale contigui al terrorismo di matrice suprematista. Tutto parte dall’arresto, da parte della Digos, di un ventiduenne di Savona accusato  di aver costituito un’associazione con finalità di terrorismo nonché di aver svolto azione di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale aggravata dal negazionismo.

Secondo gli inquirenti, il giovane ligure, che si ispirava al gruppo suprematista statunitense AtomWaffen Division e alle Waffen-SS naziste, era pronto a compiere azioni terroristiche come quella del 2011 a Utoya (Norvegia) e del 2019 a Christchurch (Nuova Zelanda). Oltre al suo arresto, all’alba di giovedì scorso, sono scattate una raffica di perquisizioni in dodici province, tra cui Perugia.

Coordina le indagini la Procura della Repubblica di Genova che alla Digos di Perugia ha delegato le perquisizioni compiute nelle abitazioni di famiglia di Gubbio e Castiglione del Lago in cui risiedono i due giovani, dove non sono state trovate armi né vessilli riconducibili alla destra radicale, ma è scattato il sequestro dei computer e degli smartphone, che ora saranno analizzati.

I due giovani erano tra i membri di una chat Whatsapp creata nel 2018 dal giovane arrestato, anche se numerose sono le chat monitorate dagli inquirenti riconducibili al ventiduenne ligure. Nelle conversazioni gli investigatori hanno trovato vere e proprie istigazioni a commettere gesti estremi anche sacrificando la propria vita, incoraggiando le sparatorie a scuole o il “day of the rope”, il massacro di chi viene considerato traditore. Il giovane istigava anche alla violenza contro gli ebrei ed è considerato l’autore di una serie di documenti pubblicati sul web di matrice neonazista e antisemita con i quali incitava alla rivoluzione violenta contro “lo Stato occupato dai sionisti” e alla eliminazione fisica degli ebrei.