Home Attualità I rifiuti domestici ora si possono portare alla Stazione Ecologica. Il vicesindaco...

I rifiuti domestici ora si possono portare alla Stazione Ecologica. Il vicesindaco Alessia Tasso: “Positiva la retromarcia del Ministero”

964
0
Alessia Tasso

Novità in arrivo dal decreto legislativo 116/2020 in merito alle tipologie di rifiuti conferibili ai centri comunali di raccolta: a partire da oggi, infatti, torna possibile portare alla Stazione Ecologica i rifiuti prodotti in ambito domestico e in piccole quantità nelle attività fai da te. Un circolare del Ministero dell’Ambiente appena emanata chiarisce infatti che gli inerti prodotti in piccole quantità potranno tornare a essere gestiti “alla stregua dei rifiuti urbani e pertanto potranno continuare a essere conferiti presso i centri di raccolta comunale”.

“Dopo essere stati costretti da un’altra circolare ministeriale a interrompere questo tipo di conferimenti – sottolinea il vicesindaco con delega all’ambiente Alessia Tasso – accogliamo ora positivamente la retromarcia del Ministero dell’Ambiente sul tema, anche in considerazione dei comprensibili problemi che si erano già manifestati nei giorni scorsi. A partire da oggi, quindi, torna possibile conferire alla stazione ecologica cittadina gli inerti prodotti in piccole quantità. La nostra stazione ecologica, peraltro, è un fiore all’occhiello della città e dell’attività dell’amministrazione: recentemente potenziata con nuovi materiali conferibili e aperta sette giorni a settimana, la stazione ecologica di Gubbio è in grado di offrire oggi un pacchetto di servizi all’utenza del quale siamo particolarmente fieri”.