Home Attualità Studenti del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” tra iniziative e progetti per la...

Studenti del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” tra iniziative e progetti per la giornata di Dante

884
0
La sede di piazzale Leopardi del polo liceale "Giuseppe Mazzatinti"

Sono tante le iniziative del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” per il Dantedì, e visibili sui canali social dell’istituto eugubino. Tutte le iniziative, sono state realizzate nell’ambito della grande manifestazione online organizzata dal Ministero dell’Istruzione che va sotto l’hastag #dantesocial.

La classe 4BLS ha proposto un video su Dante e l’ambiente, che costituisce parte del prodotto finale del progetto “Dante e le due culture”, in collaborazione con il prof. Massimo Arcangeli e con la Festa di Scienza e Filosofia di Foligno.

Gli studenti dell’Artistico classe 4AD hanno prodotto elaborati per la partecipazione al concorso “Dante prossimo mio” indetto dal “Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli” di Catania. La particolarità del concorso sta proprio nella parola “prossimità”: geografica, per quanto riguarda la vicinanza della Commedia al territorio italiano, affettiva, per quanto riguarda il legame che avvicina l’opera alla sensibilità di ciascuno.

Declamano in video l’XI canto del Paradiso le studentesse della 5BLSU con belle immagini di Gubbio, mentre le studentesse della 3ALSS si cimentano con il VI canto dell’Inferno. Gli studenti del Liceo Classico hanno partecipato ad una video conferenza con il prof. Luca Serianni organizzata dal Corriere della Sera.