Home Attualità Rifiuti, raccolta differenziata nelle ultime frazioni del territorio

Rifiuti, raccolta differenziata nelle ultime frazioni del territorio

1258
0
I nuovi cassonetti della raccolta differenziata nelle frazioni eugubine

La raccolta differenziata viene estesa alle ultime frazioni del vasto territorio eugubino: una modifica importante che ha visto lavorare l’Amministrazione Comunale di Gubbio e il gestore del servizio Gesenu. Le modifiche che riguarderanno le frazioni di Belvedere, Casacce, Camporeggiano, Sioli, Mesola, Zangolo, Nogna, San Benedetto Vecchio, Burano, Santa Margherita Di Burano, Caibelli, Caimariotti, Caicambiucci, Morena e San Bartolomeo sono state presentate durante una conferenza stampa alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, dell’assessore all’Ambiente Alessia Tasso, del direttore operativo di Gesenu Massimo Pera e del responsabile del Cantiere di Gubbio per Gesenu Leonardo Pezzuto.

A partire da giovedì̀ primo luglio sarà attivo il nuovo servizio che prevede una modifica alle attuali postazioni stradali che al momento prevedono il solo contenitore del secco residuo. Tali postazioni diventeranno postazioni differenziate a tutti gli effetti con i contenitori di carta e cartone, plastica e secco residuo. In questo modo anche i cittadini residenti nelle frazioni interessate potranno separare correttamente i rifiuti ed effettuare la raccolta differenziata. Inoltre, aumenterà̀ il numero dei contenitori a disposizione: alle attuali postazioni ne verranno aggiunte altre la cui ubicazione potrà̀ essere consultata nel sito di Gesenu, sezione di Gubbio.

“L’Amministrazione Comunale – ha sottolineato in conferenza stampa il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessia Tasso – è da tempo attiva e impegnata nel migliorare la gestione della raccolta differenziata e la qualità del servizio offerto. Il percorso, partito dal centro storico nel 2015, si è allargato fino a raggiungere tutte le principali frazioni del territorio, arrivando a percentuali di raccolta differenziata e a un livello qualitativo del servizio davvero molto elevato. Le frazioni coinvolte da questa ulteriore modifica sono l’ultimo step di questo virtuoso percorso”.

Il sindaco Stirati ha parlato di una “comunità attivamente al lavoro sui temi della circolarità e dell’ecosostenibilità: l’estensione su tutto il territorio della raccolta differenziata corona il grande obiettivo che ci siamo dati, e che d’ora in avanti andrà costantemente alimentato nell’ambito dell’ecodistretto, tanto più in virtù del fatto che stiamo operando nella direzione della chiusura della discarica”.

Tutti i nuovi contenitori che verranno messi a disposizione delle frazioni saranno chiusi a chiave con apposite serrature gravitazionali, pertanto l’accesso alle postazioni della propria frazione sarà̀ riservato alle sole utenze residenti in possesso della chiave, che verrà consegnata direttamente nelle cassette delle lettere insieme a una guida pratica per la corretta separazione dei rifiuti.

Per illustrare il nuovo servizio nei dettagli e condividere con i cittadini eventuali dubbi, l’Amministrazione Comunale invita tutti a partecipare alle occasioni di comunicazione e confronto che sono state organizzate per il mese di giugno nelle frazioni coinvolte, le cui date esatte verranno rese note a breve.