Home Attualità Liceo Artistico, Anna Cecchini protagonista alla Biennale New Design con un progetto...

Liceo Artistico, Anna Cecchini protagonista alla Biennale New Design con un progetto di recupero dell’ex mattatoio

1282
0
Anna Cecchini alla Biennale di Venezia

L’indirizzo Artistico del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” protagonista a Venezia. Alla Biennale New Design, la diciottenne Anna Cecchini della 5AD rappresenta il talento artistico dell’Umbria. E’ lei l’unica umbra a vincere le selezioni che le hanno permesso di arrivare tra i finalisti dove ci sono altre 100 scuole italiane. Anna, seguita per la preparazione del suo lavoro dai docenti Maria Venturi e Roberto Pezzopane, e accompagnata a Venezia dalla professoressa Antonella Capponi, ha vinto la selezione che l’ha portata ad esporre all’Arsenale un progetto di riqualificazione dell’ex mattatoio comunale di via della Piaggiola per renderlo spazio espositivo di mostre d’arte contemporanea.

Il progetto prevede l’allestimento di una zona dedicata all’arte moderna, all’interno di uno spazio dove è possibile il recupero di una struttura di archeologia industriale. La memoria del luogo è conservata nella salvaguardia delle capriate in legno, come elementi di sostegno della struttura della copertura, e del binario in ferro che se in precedenza aveva lo scopo di coadiuvare il lavoro della macellazione, ora può fungere da sostegno per pannelli espositivi scorrevoli.

“Il nostro indirizzo Artistico – spiega Maria Marinangeli, dirigente dell’istituto – al suo interno ha giovani di grandissimo spessore e valore artistico che sperano di poter tornare a lavorare e a fruire dei laboratori, anche innovativi, dello spazio liceale, già da questo anno scolastico”. Il preside Marinangeli attraverso la pagina Facebook della scuola le ha fatto giungere la gioia dell’intero polo liceale: “Anna non ce l’ha fatta, ma l’importante è partecipare. Il primo premio meritatissimo al liceo artistico Firenze con un progetto legato alla lettura del cielo per i non vedenti. Ogni singola scuola ha vinto perché la passione e l’ impegno che contraddistinguono manifestazioni importanti come questa sono stati già premiati con questo viaggio formativo in conoscenza ma anche di scambio tra studenti di differenti località. Un viaggio porta sempre ricchezza in valigia mettiamo tutte le nostre emozioni. Un plauso speciale ad Anna e a tutto il nostro straordinario liceo Artistico”.