Home Attualità Via al bando per assegnare 33 appartamenti in social housing in via...

Via al bando per assegnare 33 appartamenti in social housing in via Madonna dei Perugini

1373
0

Partita la raccolta delle candidature per accedere al progetto di edilizia residenziale sociale “Vivere Gubbio” nell’area di via Madonna dei Perugini. Le domande vengono raccolto fino al 30 novembre per assegnare 33 appartamenti in locazione a canone concordato. La procedura fa seguito alla convenzione sottoscritta nell’agosto 2018 dal Comune e da Prelios per la realizzazione e gestione dell’intervento di social housing.

“Questo intervento è realizzato dal Fondo Asci, partecipato da Fia (Fondo investimenti per l’abitare), istituito da Cdp Investimenti Sgr e gestito da Prelios – spiega Ricca di Prelios Sgr – per conseguire due obiettivi principali: da un lato offrire appartamenti a prezzi concordati a coloro che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato libero, pur mantenendo elevati standard qualitativi dal punto di vista tecnico e costruttivo, e dall’altro creare un sistema innovativo di amministrazione degli interventi che, attraverso la valorizzazione delle relazioni tra le persone, sia in grado di favorire una gestione più attenta ai bisogni di chi vi abita”.

Il sindaco Filippo Mario Stirati saluta “con grande soddisfazione l’annuncio del bando, che mette a disposizione dei cittadini residenze mitigate dal punto di vista economico ma con caratteristiche costruttive ed edili molto elevate. Con il canone concordato, l’edilizia pubblica residenziale e ora la social housing abbiamo coperto tutto il ventaglio di possibilità abitative, favorendo l’accesso ai più svantaggiati con un Isee più basso. Abbiamo, ancor prima dell’apertura del bando, già una forte richiesta da parte dei cittadini, segno che il notevole sforzo che stiamo facendo è una importante risposta a bisogni reali e assolutamente urgenti”.

Il bando riguarda l’attribuzione di 33 appartamenti in locazione a canone convenzionato su un complessivo di 52. Costituiscono categorie prioritarie, alle quali sarà data preferenza per l’attribuzione degli alloggi, i nuclei familiari costituiti o costituendi in cui almeno uno dei componenti abbia la residenza anagrafica, lavori o studi nel Comune. Nell’ambito dei soggetti appartenenti alle categorie prioritarie saranno poi privilegiati le giovani coppie (sotto i 35 anni di età), i genitori separati o divorziati con figli a carico, le famiglie monogenitoriali o monoreddito e gli anziani soli di età superiore a 65 anni in condizioni sociali o economiche svantaggiate.

La scelta insediativa è su due lotti contigui; la limitazione dell’altezza massima a nove metri, ha imposto lo sviluppo del progetto in orizzontale prevedendo palazzine a tre piani (compreso il piano terra) legate-staccate da snodi formati da corpi scala esterni coperti e protetti in verticale da frangivento. Nello specifico gli alloggi sociali sono 52; completa l’intervento un locale baricentrico, di circa 140 metri quadri destinato alla socializzazione. Tutto l’intervento è classificato in classe energetica A. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata compilando la manifestazione d’interesse e allegando i moduli debitamente compilati e firmati, insieme ai documenti d’identità, direttamente sul sito (housing-umbria.it), seguendo le istruzioni contenute, entro le ore 15 del 30 novembre 2021.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito. Gli interessati possono contattare il gestore sociale al 349 4244386 e, oppure, all’indirizzo mail gestoresociale@consorzioabn.it.