Home News Polo liceale “Giuseppe Mazzatinti”, ecco la biblioteca dello sport

Polo liceale “Giuseppe Mazzatinti”, ecco la biblioteca dello sport

1352
0
La sede distaccata del liceo Mazzatinti dove c'è l'indirizzo Artistico

Il polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” ha tenuto a battesimo la biblioteca dello sport, un progetto che ha preso corpo da un’idea dei giovani dell’indirizzo Scientifico Sportivo. Si tratta di una raccolta di libri, testi, manuali e biografie sull’intero panorama sportivo in uno spazio di valorizzazione della cultura sportiva italiana e internazionale, con una raccolta di volumi che raccontano le gesta dei grandi sportivi e siano anche di supporto a tutto quanto sia sport, benessere, psicomotricità, documentazione storica, didattica dello sport, medicina dello sport, architettura e ingegneria, fino alla narrativa.

Il dirigente scolastico Maria Marinangeli, presente l’assessore comunale allo Sport Gabriele Damiani che ha donato il libro di Marco Malvaldi e Paolo Cintia “Rigore di testa”, ha illustrato il nuovo e innovativo spazio nella sede di via dell’Arboreto. L’iniziativa da un lato ambisce a dotare la biblioteca scolastica di un significativo numero di libri dedicati allo sport e dall’altro tenta di stimolare gli interessi culturali dei più giovani attraverso un percorso educativo e formativo che coinvolge gli studenti. La doppia ambizione è creare una vasta raccolta bibliografica specializzata sullo sport, in modo da renderla un’eccellenza a livello regionale o nazionale.

Per questo progetto, in attesa di fondi specifici, l’istituto eugubino ha bisogno della collaborazione di tutti. In diversi hanno risposto alle sollecitazioni: da Gioia Bartali a Riccardo Cucchi, da Samuel Peron all’editore Roberto Mugavero di Minerva. Hanno dato piena adesione il generale Domenico Ignozza presidente del Coni Umbria, Luigi Repace presidente del Comitato regionale umbro della Lega Nazionale Dilettanti, e delle società sportive del territorio. Tutti gli scritti che accompagneranno le donazioni, saranno poi raccolti, alla fine dell’anno scolastico in una pubblicazione, che resti come ricordo e segno di gratitudine verso chi ha contribuito a realizzare la biblioteca.