Home News Calcio a cinque, il San Martino vince la Coppa Italia di Serie...

Calcio a cinque, il San Martino vince la Coppa Italia di Serie C2

1155
0
Il San Martino vincitore della Coppa Italia di Serie C2

Il neonato San Martino alla sua prima stagione nel calcio a cinque scrive già una pagina vincente nello sport eugubino. Dopo oltre un mese di stop, al palazzetto di Magione la formazione del presidente Roberto Filippetti e del tecnico Massimiliano Fumanti ha vinto la Coppa Italia di Serie C2 battendo il Rieti davanti a un considerevole pubblico. Battuti i laziali, squadra di categoria con molta esperienza e reduce da un ottimo avvio di campionato.

Partono forte i biancocelesti: Nicchi ruba subito palla alla difesa avversaria e il suo tiro viene respinto dal portiere con Minelli che non riesce a finalizzare la ribattuta da buona posizione. Pelicci sfiora il gol a tu per tu con il portiere, poi ci prova il Rieti al 13′ con il capitano Serilli che recupera palla e dalla trequarti esplode un tiro indirizzato all’incrocio dei pali, che Mischianti smanaccia in angolo.

Al 16′ gol del vantaggio del Rieti: Serilli si libera sulla destra e mette al centro per Vallocchia che a porta vuota non può sbagliare. Al 21′ grossa chance per il San Martino con Minelli che avvia il contropiede e serve Piccotti, il cui tiro viene salvato da un intervento in scivolata di Memishi. Al 27′ è il Rieti ad andare vicino alle rete del 2-0 con D’Annibale che si gira e di prima intenzione calcia un fendente sul quale si fa trovare pronto Mischianti. La partita s’infiamma e subito dopo è il San Martino a sfiorare il pareggio prima con Pelicci e poi con Minelli, col portiere avversario che si esalta in due occasioni.

Il secondo tempo si apre con il San Martino a prendere spesso l’iniziativa e il Rieti che amministra. Nel giro di due minuti i ragazzi di Fumanti sfiorano il pari prima con Minelli e poi con Nicchi, al tiro che si spegne di poco sul fondo. E’ il preludio al pareggio proprio di Nicchi, grazie a un tiro dalla distanza che sorprende Nebbiai. Gli eugubini galvanizzati dal gol del pari continuano a collezionare azioni d’attacco, mancando però molto spesso la precisione giusta nell’ultimo passaggio. Passano i minuti e comincia a salire la tensione: la finale si fa sempre più maschia con i due direttori di gara che faticano a gestire la gara.

Al 24′ il vantaggio del San Martino: contropiede con Pelicci che recupera palla nella propria metà campo e serve Anice, il quale di prima intenzione cerca il capitano Minelli che riesce a trovare l’incrocio dei pali dove non può arrivare il portiere avversario. Esplode il palazzetto di Magione con i tanti tifosi del San Martino al seguito.

Il Rieti prova la carta portiere di movimento e il San Martino si difende con ordine ripartendo per cercare di segnare ancora. Allo scadere ospiti vicinissimi al pari: Nebbiai sferra un sinistro velenoso sul quale Mischianti si esalta salvando il risultato. Alla mezz’ora Minelli firma la rete del 3-1 e subito dopo Piccotti chiude col 4-1. Nel finale tra le proteste reatine viene espulso Cantonetti, mentre il San Martino festeggia.