Home Attualità Rotary, appuntamento con il riconoscimento Phf per gli italiani all’estero

Rotary, appuntamento con il riconoscimento Phf per gli italiani all’estero

1232
0
Gioacchino Minelli

Appuntamento con il riconoscimento Phf al merito di italiani all’estero, promosso dal Rotary International con i Distretti di Italia, Malta e San Marino. La cerimonia a Roma sabato 19 febbraio. Coinvolto anche il Distretto 2090 che ha come governatore l’eugubino Gioacchino Minelli, alla guida del coordinamento di 72 Rotary Club di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria.

L’idea di questo progetto nasce nel luglio 2019 dalla visione del video della Fondazione Luigi Einaudi sulla vita di Amadeo Giannini, la cui famiglia emigrò dalla Liguria alla fine del diciannovesimo secolo negli Stati Uniti a San Francisco, dove tuttora lo ricordano con piazza e monumenti a lui dedicati per aver contribuito alla ricostruzione della città dopo il terremoto del 1906, con la banca da lui creata Bank of Italy divenuta poi Bank of America.

In Italia non c’è neanche un vicolo a lui dedicato. Come avvenuto per Amadeo Giannini, chissà quanti altri italiani sconosciuti ai più hanno realizzato, oppure stanno realizzando in vari Paesi del mondo opere, ricerche, attività importanti in ambito scientifico, didattico, imprenditoriale, culturale e all’interno delle sette aree di intervento della Rotary Foundation.

Il riconoscimento Phf vuole colmare questa lacuna nei confronti dei connazionali che hanno dato o stanno dando lustro all’Italia all’estero senza che sia stata data a loro alcuna onorificenza o riconoscimento.

Il Distretto 2090 presieduto da Minelli ha proposto Nicola “Nick” Di Battista, nato a Corvara, un Comune di 200 abitanti in provincia di Pescara, il 6 settembre 1949 e residente ad Aurora nell’Ontario in Canada. E’ fondatore e Ceo della Clearway Group of Companies e co-fondatore e membro del Board della Gear Equipment, Ltd dell’Ontario in Canada. Con il programma Clearway Cares e anche con contribuzioni personali supporta numerose organizzazioni locali a Toronto e dintorni: Caritas, Sick kids hospital, MacKenzie Health Foundation e tanti altri. E’ particolarmente attivo nel sostegno della comunità di Aurora, dove risiede. Anche il figlio Anthony, attuale presidente della Clearway Group of Companies, segue le impronte del padre e continua nella stessa opera di service. Sempre vivo l’attaccamento alla sua terra di origine che visita puntualmente ogni anno con la moglie Laura.