Home Attualità Palio della Balestra, la febbre della sfida che torna l’ultima domenica di...

Palio della Balestra, la febbre della sfida che torna l’ultima domenica di maggio

880
0
L'artistico Palio che andrà al vincitore nell'edizione 2022

Il Palio della Balestra, secolare sfida tra Gubbio e Sansepolcro, ritrova quest’anno la data canonica dell’ultima domenica di maggio dopo due edizioni in cui è stato proposto nelle date inedite del 25 luglio 2021 e 14 agosto 2020.

Il Palio si svolgerà nella forma tradizionale, senza rinunciare a nessuna delle consuetudini fino al 2019. Tornano dunque i cortei per le vie della città prima e dopo la celebrazione del Palio e la presenza degli sbandieratori sia di Gubbio che di  Sansepolcro.

Il campanone, coi suoi rintocchi, richiamerà eugubini e turisti in piazza Grande per assistere alla plurisecolare secolare e ininterrotta sfida con la balestra antica all’italiana.

Il Palio 2022 sarà arricchito da una novità nel seicentesimo anniversario della nascita di Federico da Montefeltro. Per celebrare questo avvenimento assisterà al Palio, come città ospite,  il corteo storico di Urbino, la cui presenza ricorda l’antica e sempre attuale vicinanza e amicizia tra le due città.

Nel corteo avranno un ruolo centrale il Duca e la consorte Madonna Battista Sforza. I balestrieri di Gubbio saranno i primi nel territorio a celebrare l’importante evento del sesto centenario del Duca Federico.

Il Palio della Balestra, realizzato su bozzetto dell’eugubino Giampietro Rampini e riportato su tela da Maria Mancini verrà presentato sabato 28 maggio in occasione di una conferenza stampa presso la residenza comunale alle ore 11.

La competizione consiste nel centrare il “tasso“, un bersaglio posto a 36 metri di distanza: il balestriere che riesce a colpire il punto più vicino al centro del bersaglio riceve come premio il Palio, un pregevole stendardo realizzato ogni anno da un noto artista.

Programma domenica 29 maggio

Ore 16

Partenza dei cortei storici e sfilata per le vie della città.

Ore 16:30

“Sonata” del campanone e benedizione degli armati.

Ingresso in piazza Grande dei balestrieri.

Ingresso in Piazza di Urbino.

Bando di sfida,  scambio dei doni.

Esibizione degli sbandieratori di Sansepolcro.


Ore 17:10

Celebrazione del Palio della Balestra.


Ore 17:30

Esibizione degli sbandieratori.


Ore 18

Premiazione dei vincitori, consegna del Palio della Balestra e corteo finale per le vie di Gubbio.