Home Varie Fermato un giovane alla guida sotto l’effetto di alcol. Gli episodi sono...

Fermato un giovane alla guida sotto l’effetto di alcol. Gli episodi sono in aumento

395
0
La sede della Compagnia Carabinieri di Gubbio

I carabinieri della Compagnia di Gubbio hanno svolto lo scorso fine settimana dei servizi coordinati a largo raggio – spiega una nota dell’Arma – volti a garantire la sicurezza della circolazione stradale nel territorio eugubino-gualdese, effettuando posti di controllo in orario serale-notturno nei luoghi della movida e sulle principali strade del comprensorio.

Nel corso dei servizi è stata controllata la regolarità della documentazione di bordo di 62 veicoli e dei rispettivi conducenti, per i quali è stata anche verificata l’idoneità psico-fisica alla guida.

In particolare, sabato notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno sanzionato un giovane del luogo per guida in stato di ebrezza. Il ragazzo è stato fermato alla guida del proprio veicolo e ha evidenziato un tasso alcolemico tra o,5 g/l e o,8 g/l, violazione per la quale è prevista la contravvenzione amministrativa di euro 543 e la decurtazione di 10 punti dalla patente.

L’analisi dei dati dall’inizio dell’anno relativi alle contestazioni della guida sotto l’influenza dell’alcol e in stato di alterazione per uso di sostanze stupefacenti, rispettivamente 13 e 9, ha evidenziato un aumento rispetto allo stesso periodo del 2021 degno di attenzione da parte dei Carabinieri, tenuto conto anche conto del fatto che 2 accertamenti sono conseguenti a sinistri stradali avvenuti in orario serale nel fine settimana.

Da qui la predisposizione di specifici servizi con funzioni preventive da parte dell’Arma di Gubbio.