Home Attualità Un francobollo per Federico da Montefeltro: iniziativa dell’associazione “Maggio Eugubino”

Un francobollo per Federico da Montefeltro: iniziativa dell’associazione “Maggio Eugubino”

717
0
L'annullo filatelico promosso dall'associazione "Maggio Eugubino"

L’associazione “Maggio Eugubino” contribuisce alle celebrazioni del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro, così come già aveva celebrato nel 1982 il centenario della morte del Duca di Urbino, facendosi promotore presso le Poste Italiane dell’emissione di un francobollo commemorativo e nel 2009 ha reso possibile il riposizionamento della replica dello Studiolo a palazzo Ducale.

Quest’anno il Maggio Eugubino ha affidato all’artista Luigi Stefano Cannelli l’incarico per la realizzazione di un’opera pittorica che celebri il condottiero mecenate. Di tale opera verrà emessa una stampa in tiratura limitata commentata dal critico Cesare Coppari.

Con lo stesso soggetto è stata prodotta una cartolina illustrata e l’annullo postale filatelico speciale che verrà emesso il 7 giugno 2022 presso la sede dell’associazione in piazza Oderisi 6, dove sarà allestito uno sportello postale temporaneo.

Sempre il 7 giugno, dalle ore 16.30 presso il palazzo Ducale dopo il saluto delle autorità e del presidente del Maggio Eugubino, Marco Cancellotti, il professor Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri, farà il profilo del duca e alle ore 17.30 verrà presentata l’immagine della cartolina con l’annullo postale e la litografia in tiratura limitata entrambe dell’artista Luigi Stefano Cannelli con gli interventi dello stesso artista, il collaboratore Cesare Coppari, il consigliere dell’associazione Patrizia Biscarini. L’evento sarà allietato dall’intrattenimento musicale all’arpa celtica di Maria Chiara Cannelli.