Home Attualità Gubbio e Assisi si sfidano con la balestra nel segno dei santi...

Gubbio e Assisi si sfidano con la balestra nel segno dei santi Ubaldo e Francesco

792
0

Un torneo della balestra a due. In campo Gubbio e Assisi per la prima volta di questa sfida. Primo appuntamento domenica 12 giugno, alle ore 17.30, in piazza Grande dov’è atteso il corteo storico che partirà alle 17 da Santo Spirito.

Sarà una sonata del Campanone ad accogliere i balestrieri e i figuranti delle due società. Poi ci sarà spazio per le balestre e per la gara che vedrà i due gruppi cimentarsi ognuno su un proprio bersaglio piatto, nulla a che vedere con il tasso che sporge e che viene usato nel palio contro Sansepolcro.

I migliori dieci tiri faranno punteggio e a vincere non sarà un singolo balestriere ma la città che rappresenta e che si assicurerà il labaro creato per l’evento dall’artista Silvia Fugnoli, raffigurante Francesco e Ubaldo che tengono tra le mani le loro città, con sullo sfondo il lupo, simbolo per Assisi e Gubbio, immersi nel verde paesaggio umbro, sullo stile del Perugino.

Saranno presenti il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati e di Assisi, Stefania Proietti, con i rispettivi assessori alla cultura, Giovanna Uccellani e Veronica Cavallucci.

I presidenti delle due società dei balestrieri, Marcello Cerbella per Gubbio e Claudio Mancinelli per Assisi, promotrici dell’evento, si daranno poi appuntamento il prossimo ad Assisi con l’alternanza delle sfide.