Home Attualità Sfida eugubina a 4 Ristoranti su Sky con Alessandro Borghese

Sfida eugubina a 4 Ristoranti su Sky con Alessandro Borghese

1328
0
Alessandro Borghese in via Piccotti

Lo show della cucina apre le sue porte a una sfida eugubina. Alessandro Borghese con il suo 4 Ristoranti, lo show produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, porta Gubbio in tv domenica 19 giugno, alle ore 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now. Il van del popolare conduttore va alla scoperta della cucina eugubina, con una bella cartolina della città e i segreti culinari che dagli Etruschi e dai Romani ha preso l’uso dei cereali e dei legumi e che nel Medioevo si è arricchita con preparazioni a base di carne che si gustano ancora oggi: ci sono il friccò (stufato di pollo al pomodoro), la coratella di agnello, le pappardelle al sugo d’oca e la norcineria, per arrivare al tartufo principe della tavola.

Nella presentazione della puntata, si sottolinea che la storia gastronomica a Gubbio è una questione così seria da essere scolpita sulle Tavole Eugubine, testi sacri in paleoumbro e risalenti al terzo secolo avanti Cristo, dove vengono citate preparazioni che i ristoratori di Gubbio servono in tavola ancora oggi, come la crescia focaccia non lievitata e il brustengo, una sorta di pane fritto.

Alessandro Borghese compie a Gubbio un viaggio lungo secoli, alla scoperta di questa cucina che pur essendo ricca di elementi millenari è capace di parlare un linguaggio sempre attualissimo. Quattro ristoratori, ognuno desideroso di dimostrare di essere il migliore, sono entrati in gara per ottenere l’agognato, amatissimo e inconfondibile dieci dello chef. In gara ci sono Riccardo per la Locanda del Duca, Paolo del ristorante La Cia, Silvia con il suo agriturismo Casella del Piano, Gaetano con la sua Tenuta Conte Fabiani.

I quattro ristoratori si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria; ogni ristoratore invita gli altri tre che, accompagnati dallo chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da zero a dieci la location, il menù, il servizio e il conto del ristorante che li ospita e la categoria special, che cambia di puntata in puntata: tutti e quattro gli sfidanti, infatti, devono confrontarsi su uno stesso piatto, protagonista della specifica puntata, così da rendere la gara tra loro sempre più diretta e intensa, senza esclusione di colpi. Questa settimana, la categoria Special è rappresentata dal piatto che più rappresenta la tradizione culinaria locale, vero e proprio caposaldo gastronomico di Gubbio: il friccò, uno stufato di pollo a base di pomodoro e spezie, da servire tradizionalmente con la crescia, la cui ricetta ha origini contadine e antichissime. Un piatto che cambia di famiglia in famiglia e si può trovare anche con l’aggiunta di agnello e coniglio.

Come da copione consolidato, ogni pasto è preceduto dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante. Tutto viene osservato nei minimi dettagli, per un’analisi che prosegue poi anche durante il pasto, concentrandosi sul personale di sala messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine si scopre il giudizio di chef Borghese, che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica.

In palio per il vincitore di ciascuna puntata, l’ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.