Home News Il Trofeo Fagioli ritrova il pubblico: l’edizione 2022 sarà a porte aperte

Il Trofeo Fagioli ritrova il pubblico: l’edizione 2022 sarà a porte aperte

687
0

Il 27 e 28 agosto il Trofeo Luigi Fagioli sarà la prima finale del Campionato italiano velocità montagna (Civm) e riapre a famiglie e appassionati dopo due edizioni a porte chiuse. Per piloti e team le adesioni si ricevono fino a lunedì 22 agosto per la cronoscalata che è valevole anche come gara internazionale Fia, Trofeo italiano zona centro, Tricolore Bicilindriche, Challenge Assominicar e nazionale auto storiche.

L’edizione numero 57 è una delle più ambite corse in salita d’Europa, è in programma nel week end del 28 agosto a Gubbio, pronta a riabbracciare il pubblico. Quest’anno tante validità caratterizzano l’evento, ma la principale resta quella della massima validità tricolore confermata da Aci Sport: il Trofeo Fagioli sarà appunto la prima delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna (Civm e prova del Trofeo Italiano (TIVM) zona Centro, del Tricolore Bicilindriche, del Challenge Assominicar e nazionale auto storiche, aperta quindi anche alle classic car. Ma non solo: per il secondo anno consecutivo sono ammessi i piloti stranieri grazie alla validità come gara internazionale Fia.

Le adesioni al Trofeo Fagioli 2022 sono aperte fino a lunedì 22 agosto alle ore 24 e si inviano per via telematica attraverso il sito Aci (pre-iscrizioni) e poi il portale www.rallyenter.it, in maniera analoga alle agevoli procedure dello scorso anno. Ulteriori info/istruzioni sono disponibili sul sito ufficiale www.trofeofagioli.it.

Nel CIVM 2022 Gubbio è il decimo dei 12 round previsti e come prima finale tricolore per l’assegnazione dei titoli presenterà un coefficiente punteggio maggiorato (1,5).

Sarà un ulteriore elemento di prestigio per la corsa organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche (CECA). “Innanzitutto – spiegano dal Ceca – siamo davvero felici di poter riabbracciare il popolo delle salite dopo due anni così complessi. Il pubblico mancava e ora lo ritroviamo per condividere insieme il nostro evento sia sul percorso di gara sia in città, dove il paddock torna ai suoi luoghi tradizionali. Anche per piloti e addetti ai lavori siamo già impegnati su tutti i fronti logistici e organizzativi in piena sinergia con le realtà e gli enti locali che ci supportano. Stiamo puntando a standard ancora superiori e siamo riusciti a implementare ulteriormente anche il tracciato di gara. Siamo pronti ad accogliere tutti e a mano a mano scopriremo le varie novità”.

Il percorso teatro delle sfide contro il cronometro (due salite per le prove del sabato e due salite per le gare alla domenica) sono i tradizionali 4.150 metri che lungo la Strada Regionale 298 alle porte di Gubbio si arrampicano fino a Madonna della Cima, attraversando un sito di notevole rilevanza naturalistica e scientifica come la Gola del Bottaccione.

Il Trofeo Fagioli, che attende i migliori specialisti e i tanti pretendenti ai titoli 2022, usufruirà anche delle dirette televisive di Aci Sport TV sul canale 228 di Sky e in live streaming sul web­. Lo scorso anno si è imposto il plurititolato pilota fiorentino Simone Faggioli, che al volante del prototipo Norma M20 Fc è stato 9 decimi più veloce del trentino campione europeo Christian Merli su Osella Fa30 Evo, mentre il driver etneo Domenico Cubeda (su Osella Fa30) ha completato il podio assoluto al terzo posto.