Home Attualità Delegazione eugubina a Viterbo per i riti di Santa Rosa

Delegazione eugubina a Viterbo per i riti di Santa Rosa

633
0
La Festa di Santa Rosa a Viterbo

Una delegazione eugubina partirà domani (sabato 3 settembre) alla volta di Viterbo in occasione della Festa di Santa Rosa e del trasporto della Macchina, che si terrà in serata.

La delegazione è composta dal sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, dall’assessore alla Cultura Giovanna Uccellani, dal presidente dell’Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci e dal presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli.

La Macchina di Santa Rosa di Viterbo, insieme alla Festa dei Gigli di Nola, alla Varia di Palmi e alla Faradda di li candareri di Sassari, fa parte della Rete delle grandi macchine a spalla, dal 2013 inserita nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco.

Le rappresentanze della Festa dei Ceri, in autonomia, hanno intanto richiesto alla Rete delle grandi macchine a spalla, nella persona del suo presidente Luca De Risi e della dottoressa Patrizia Nardi, coordinatrice scientifica della rete, un incontro a Gubbio da tenersi entro settembre, alla presenza di tutte le comunità, al fine di verificare lo stato di attuazione del percorso che dovrebbe portare all’estensione della candidatura della Festa dei Ceri di Gubbio.