Home Attualità Panettone Day a Milano, trionfo per Giordano Berettini del Panificio Baldinucci

Panettone Day a Milano, trionfo per Giordano Berettini del Panificio Baldinucci

988
0
Giordano Berettini del Panificio Baldinucci di Padule in trionfo a Milano

C’è una straordinaria impronta eugubina alla decima edizione del Panettone Day che a Milano ha premiato ieri Giordano Berettini del Panificio Baldinucci, con sede a Padule, nella categoria “Panettone tradizionale”. La selezione si è svolta il 16 giugno scorso a Brescia e Baldinucci è stato scelto fra i 33 finalisti su 146 pasticceri iscritti al concorso e oltre 253 panettoni in gara. Il 3 settembre scorso si è svolta la finale a Milan, presso la sala Medngoni al terzo piano del rinomato ristorante di Carlo Cracco in galleria Vittorio Emanuele II.

La giuria è stata presieduta da Gino Fabbri, pasticcere di fama internazionale che nel 2015 ha guidato la spedizione italiana alla vittoria della Coupe du Monde de la Patisserie a Lione, con Carlo Cracco (chef stellato e gastronomo), Marco Padro (head pastry chef del ristorante Cracco Milano), Vittorio Santoro (fondatore, presidente onorario e direttore di Cast Alimenti)e Alessio Rannisi (pasticcere di La Siciliana a Milano, vincitore Panettone Day 2021).

Panettone Day è un prestigioso concorso esclusivo promosso da Braims in partnership con Novacart, in collaborazione con Callebaut,1895 by Lavazza e Vitalfood e con la partnership tecnica di Fb e Cast Alimenti, nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana.
Una giuria di esperti ha valutato i dolci in gara scegliendo i 23 migliori panettoni artigianali tradizionali, i 5 migliori panettoni creativi dolci e i 5 migliori panettoni al cioccolato Ruby.

A ottobre tutti i finalisti avranno l’opportunità di esporre i propri panettoni nel Temporary Shop, un moderno concept store firmato Panettone Day che sarà aperto in corso Garibaldi in una location esclusiva nel cuore di Milano, dov’è resa possibile anche la vendita prevendo la presenza di tantissimi visitatori che potranno assaggiare l’eccellenza della pasticceria italiana racchiusa nel più tipico dolce milanese. In occasione del decimo anniversario, il Temporary Shop raddoppierà l’appuntamento a novembre con una speciale vendita dei panettoni “best of” di queste edizioni.

Il vecchio forno Baldinucci è nato nel 1920, sviluppandosi poi la centenaria attività di famiglia che è giunta alla quarta generazione. Oggi viene portato avanti da Alessandria e Sara Baldinucci, figlie di Luigi Baldinucci. Negli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti e piazzamenti a livello nazionale, compreso il titolo di miglior panettone dell’Umbria al concorso Panettone Day nel 2020 e 2021.