Home Attualità Strada Pian d’Assino, c’è il nuovo bando per il tratto Mocaiana-Bivio Pietralunga....

Strada Pian d’Assino, c’è il nuovo bando per il tratto Mocaiana-Bivio Pietralunga. La Contessa resta un disastro

848
0

Sulla strada statale Pian d’Assino si ricomincia con la gara d’appalto per il tratto da Mocaiana al bivio per Pietralunga, mentre per la Contessa si conferma la disastrosa gestione di Anas – con l’Amministrazione Comunale silente – visto che anche questa mattina (lunedì 17 ottobre) alle 9.15 non c’era mezzo operaio al lavoro nel cantiere che da metà marzo ha il semaforo che crea lunghe code, disagi e inquinamento.

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di costruzione della variante tra Mocaiana e il bivio per Pietralunga per un importo a base di gara pari a 108 milioni di euro.

Avrà una lunghezza di 3,7 chilometri, comprendendo lo svincolo di Pietralunga, quattro gallerie lunghe complessivamente 1,3 chilometri pari a circa il 35 per cento del tracciato, quattro viadotti e tre sottopassi. La durata contrattuale dei lavori prevista è di 1.216 giorni a partire dalla consegna dei lavori.

L’intervento era stato già precedentemente affidato con appalto integrato che comprendeva sia la progettazione esecutiva che la realizzazione. L’impresa affidataria aveva completato la progettazione senza però avviare i lavori. Anas ha quindi successivamente avviato le procedure per acquisire il progetto e bandire una nuova gara. L’appalto sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo nei termini dei criteri indicati nel bando e nel disciplinare di gara. Le imprese che intendono partecipare devono consegnare le offerte secondo le modalità indicate nel bando attraverso il portale acquisti di Anas (https://acquisti.stradeanas.it) entro le ore 12 del 7 novembre 2022.