Home Varie Nuovo addobbo floreale della fontana ai giardini di piazza Quaranta Martiri: iniziativa...

Nuovo addobbo floreale della fontana ai giardini di piazza Quaranta Martiri: iniziativa del primo circolo Matteotti

490
0

Il 13 novembre si celebra la giornata mondiale della gentilezza e il plesso a tempo pieno del primo circolo “Giacomo Matteotti” ha deciso di elaborare un progetto per promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilezza è cortesia e buona educazione – spiega una nota dell’istituto – ma significa anche essere altruisti, generosi e disponibili verso gli altri. È una pratica di attenzioni e di buone maniere che rende migliori noi e gli altri.
Questa mattina (venerdì 12 novembre), alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati e dell’assessore Simona Minelli i bambini, accompagnati dagli insegnanti, hanno messo a disposizione della cittadinanza il nuovo addobbo floreale della fontana dei giardini pubblici in piazza Quaranta Martiri.

Il tutto è frutto di alcune giornate di lavoro: dopo aver estirpato le erbacce presenti attorno alla fontana, i bambini hanno acquistato tante piantine e le hanno interrate attorno alla vasca. Un cartello, appositamente realizzato,  ricorda l’importanza della gentilezza e dei gesti quotidiani con questa significativa frase: “Innaffiate di gentilezza i semi della terra, sbocceranno fiori che profumeranno d’amore”