Home Attualità Il tartufo in una pubblicazione nata da un’idea dell’indimenticabile Francesco Allegrucci

Il tartufo in una pubblicazione nata da un’idea dell’indimenticabile Francesco Allegrucci

510
0

“Truffle/Truffe. Il Tartufo: una storia di grandi passioni’, scritto da Marco Maovaz e Sonia Merli e nato da un’idea di Francesco Allegrucci, appassionato conoscitore e collezionista di stampe e libri antichi, prematuramente scomparso il 22 maggio 2021 mentre stava raccogliendo materiali per una nuova pubblicazione a trent’anni da “Un diamante in cucina”, verrà presentato lunedì prossimo, 5 dicembre, alle 17:30 al park hotel “Ai Cappuccini” di Gubbio.

Questo progetto editoriale è stato sostenuto da Giuliano Martinelli che in questo modo ha inteso onorare un’amicizia di lunga data, nel trentennale della nascita della sua azienda, la Giuliano Tartufi di Pietralunga. La pubblicazione, per i tipi dell’editore Fabrizio Fabbri, unisce scienza, erudizione e letteratura con il glamour nel libro.

Forma e sostanza al progetto sono stati dati da Barbara Bettelli Allegrucci che ha raccolto l’impegno profuso per anni da suo marito nella promozione e valorizzazione del tartufo, sempre più prestigioso ambasciatore della tavola italiana nel mondo. Alla presentazione del volume interverranno Paola Mercurelli Salari, direttrice di palazzo Ducale; Alessandro Campi, docente di scienza politica all’università di Perugia oltre agli autori e a Giuliano Martinelli. Coordinerà l’incontro il giornalista Giacomo Marinelli Andreoli.