Home News Il Gubbio pensa al titolo d’inverno: duello a distanza con la Reggiana....

Il Gubbio pensa al titolo d’inverno: duello a distanza con la Reggiana. Portanova e Braglia a San Marino Rtv

643
0
Piero Braglia

Può diventare campione d’inverno, sabato prossimo 17 dicembre, avendo oggi due certezze: il maggior numero di vittorie (11 in 18 giornate, come la Reggiana) e il miglior attacco del girone B (27 gol fatti, come Rimini e Ancona). Ma soprattutto c’è il record di 36 punti dal 2014 sotto la guida di Sauro Notari e con un ritmo irresistibile anche rispetto alla stagione scorsa quando ne fece 23, arrivando poi al settimo posto nella corsa playoff.

Il titolo d’inverno con Piero Braglia è possibile perché, dopo l’incrocio sardo che non ha cambiato lo scenario (0-0 dei rossoblù a Sassari e stesso risultato della Reggiana capolista in casa contro l’Olbia), il punto di vantaggio che hanno gli emiliani sarà messo sabato alla prova dalla trasferta di Imola a caccia di salvezza, mentre il Gubbio se la vedrà al Barbetti (alle 14.30) contro il Pontedera, quarto in classifica con 33 punti e reduce da cinque vittorie in una striscia positiva di dieci turni con otto successi.

L’anno scorso con Vincenzo Torrente i punti al giro di boa furono 26 e stavolta l’idea di entrare nel ritorno a quota 39 stuzzica la fantasia del popolo rossoblù che sogna di continuare a competere ai massimi livelli. Molti guardano già al mercato: si pensa a un centrocampista e a una punta, valutando al contempo come gestire i giocatori meno utilizzati e le condizioni fisiche di Artistico che potrebbe tornare a febbraio.

«Le sofferenze di Sassari – dice Braglia – sono quelle che abbiamo trovato e incontriamo in tutte le partite. Si soffre sempre, nessuno fa regali. La Torres si è dimostrata una squadra valida con una buona base di gioco. Ci sta di pareggiare, non siamo dei fenomeni».

Il Gubbio può contendere la Serie B alla Reggiana e alle altre pretendenti? «Nel girone di ritorno credo che vedremo un altro campionato, qualcuno ha iniziato le manovre di mercato e da parte nostra bisogna pianificare guardando cosa la società ha intenzione di fare. Dipendiamo dalle linee societarie, sappiamo di dover giocare con gli under mentre le altre se ne fregano e cercano di vincere il campionato. Per adesso stiamo rompendo le scatole a tutti e va benissimo così».

Appuntamento lunedì 12 dicembre 2022, in diretta dalle ore 20.10 alle 21.30, con “Cpiace” su San Marino Rtv (canale 831 digitale terrestre e 520 Sky). Conduce Lorenzo Giardi con opinionista Massimo Boccucci. Ospite in studio il difensore Denis Portanova del Gubbio, e collegamento Skype con l’allenatore Piero Braglia dello stesso club umbro. Immancabile la rubrica “Goal in trasferta”, a cura di Matteo Noceti, dedicata alla Pro Sesto protagonista del girone A.