Home Attualità Polo tecnico “Cassata Gattapone” ai vertici nell’Indice di Internazionalizzazione delle scuole italiane

Polo tecnico “Cassata Gattapone” ai vertici nell’Indice di Internazionalizzazione delle scuole italiane

454
0
Il polo tecnico "Cassata-Gattapone"

Quest’anno l’Indice di Internazionalizzazione medio delle scuole italiane è risultato pari a 46 punti, e il polo tecnico “Cassata Gattapone” ha totalizzato un punteggio pari a 59 che colloca l’istituto eugubino ai vertici della regione Umbria e a livello nazionale. L’indice viene elaborato utilizzando 21 indicatori suddivisi in tre settori e il Cassata Gattapone è risultato molto attivo in ciascun settore.

L’indagine fatta ogni anno dall’ Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, creato da Fondazione Intercultura in collaborazione con Ipsos. Con questa iniziativa, avviata nel 2009, l’Osservatorio mira ad approfondire il tema dell’internazionalizzazione attraverso diversi eventi e azioni, tra cui appunto un’indagine annuale volta a rilevare le attività svolte in questo ambito dalle scuole secondarie di secondo grado e il coinvolgimento dei diversi soggetti coinvolti (docenti, studenti, famiglie).

Nel settore Lingue, l’attività dell’istituto risponde a molti degli indicatori utilizzati in quanto gli alunni possono studiare, negli indirizzi dell’ambito economico, quattro lingue (inglese, spagnolo, francese e tedesco). In varie classi viene utilizzato il metodo Clil (per l’insegnamento in lingua inglese di tematiche di discipline non linguistiche): ogni anno sono organizzati corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche per inglese, francese e spagnolo, sono attivati corsi di lingua per docenti e si svolgono soggiorni-studio e viaggi di istruzione all’estero.

Nel settore Progetti e Mobilità molto intensa è l’attività dell’istituto per lo svolgimento di progetti europei Erasmus Plus, sia come partenariati con scuole di altri Paesi che come mobilità all’estero per l’effettuazione di tirocini di formazione e lavoro per gli studenti (decine e decine di partecipanti ogni anno, i prossimi nel febbraio ed aprile 2023), ed esperienze di job shadowing per i docenti.

L’istituto è inoltre presente nella rete e Twinning con progetti di partenariato con scuole di vari Paesi europei (Spagna, Francia, Portogallo) che hanno ottenuto di recente anche il riconoscimento del Quality label. E anche nell’ultimo settore di indagine, relativo a “Coinvolgimento della scuola”, l’istituto è in linea con gli indicatori applicati dall’Osservatorio Nazionale Fondazione Intercultura/Ipsos, in quanto molte tematiche di carattere internazionale e interculturale sono trattate nell’ambito dell’educazione civica, è presente una Commissione di docenti che si occupa in modo specifico delle attività di internazionalizzazione, è presente un docente Ambasciatore e Twinning, l’Istituto ha ottenuto l’accreditamento Erasmus per il periodo 2021-2027, e nelle classi dei trienni dei vari indirizzi viene sperimentato il Sistema europeo Ecvet, uno strumento interculturale che consente di valutare specifiche conoscenze, abilità e competenze spendibili nel mercato del lavoro e delle professioni a livello europeo.