Home News Per il Gubbio c’è la Fermana al “Barbetti”. Dutu disponibile, in porta...

Per il Gubbio c’è la Fermana al “Barbetti”. Dutu disponibile, in porta c’è Meneghetti

660
0
Stadio "Pietro Barbetti" (foto As Gubbio 1910)

D’ora in poi i punti pesano di più, dopo la sosta e con il girone di ritorno appena cominciato, perciò Piero Braglia aspetta risposte importanti oggi (domenica 8 gennaio) al “Barbetti” (ore 17.30) contro la Fermana. Sono 15 i precedenti al Barbetti tra le due squadra con 6 vittorie dei rossoblù, altrettanti pareggi e 3 successi dei marchigiani.

Il tecnico rossoblù non si fida dei marchigiani reduci da due vittorie di fila e che hanno vinto quattro partite delle ultime sei: “Si chiudono bene e ripartono – spiega rendendo omaggio al lavoro di Stefano Protti -, hanno giocatori veloci e bravi tecnicamente. Sono davvero pericolosi, lo dimostra il fatto che hanno battuto il Fiorenzuola e vinto a Siena. Sanno ciò che devono fare, nelle ultime giornate si sono tirati fuori da una certa situazione alzando il rendimento e scoprendo giovani forti. Vanno affrontati con tutte le attenzioni possibili”.

Il Gubbio è chiamato alla reazione dopo la sconfitta a Montevarchi e la pausa sfruttata per ricaricarsi: “Noi stiamo bene, abbiamo fatto un buon lavoro e la parola passa al campo. Proveremo a fare la partita e speriamo di riuscirci al meglio”.

Dal mercato sono attese novità: “Non ne parlo, tutti sanno come la pensano e non si possono dire sempre le solite cose. Qualcuno arriverà, ne abbiamo parlato. Al mercato preferirei altre cose, per esempio abbiamo trovato un campo di allenamento grazie alla società e speriamo di sistemare altri piccoli aspetti. Se non sei organizzato al meglio i campionati non si vincono. Io devo pensare ad allenare i ragazzi, ognuno cerca di fare bene il proprio lavoro”.

È tornato in gruppo Tazzer e ora l’unico infortunato resta Artistico con tempi di recupero ancora lunghi, indisponibile come gli squalificati Di Gennaro e Portanova, entrambi espulsi a Montevarchi prima della sosta. In porta tocca al ventunenne Marco Meneghetti con in panchina il terzo portiere Camillo De Luca, della Primavera, che ha compiuto 18 anni il primo gennaio scorso.

Braglia potrà contare anche sul difensore romeno Eduard Dutu, classe 2001, preso in prestito dalla Fiorentina dopo la parentesi alla Reggina in Serie B: “È convocato e può giocare, come gli altri. Si è allenato, è arrivato in buone condizioni dopo aver giocato in amichevole contro l’Inter il 22 dicembre scorso. Ha una buona stazza e tecnicamente è dotato. A Montevarchi ha fatto bene l’anno scorso, quest’anno non ha giocato e lui stesso si deve chiedere perché, pur se la Reggina ha grosse ambizioni e in certi contesti i giovani fanno più fatica. A noi serviva un giocatore così”.

Arbitra Valerio Crezzini di Siena con due precedenti ufficiali (nel 2020-2021 Gubbio-Vis Pesaro 1-1 e a Fermo con lo stesso risultato e un rigore sbagliato da Sarao al 90′) e l’amichevole estiva a Pesaro vinta dai rossoblù per 1-0.