Home Attualità Il giudice Fausto Cardella con gli studenti al “Cassata Gattapone” tra legalità...

Il giudice Fausto Cardella con gli studenti al “Cassata Gattapone” tra legalità e lotta alla mafia

582
0

Una mattina all’istituto superiore “Cassata Gattapone” con il dottor Fausto Cardella, magistrato di lungo corso, già procuratore generale della Procura di Perugia e attualmente presidente della Fondazione Umbria contro l’usura, che oggi (giovedì 9 febbraio) ha accolto l’invito della professoressa avvocato Tiziana Zeppa per ripercorre in aula magna i suoi percorsi professionali.

La mattinata è stata incentrata sulla legalità e la lotta alla mafia, richiamando l’evoluzione di Cosa Nostra fino all’arresto del superlatitante Matteo Messina Denaro. Cardella ha ricordato l’impronta lasciata da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con tutti i passaggi legati ai pentiti e all’operatività dello Stato per stroncare i vertici dell’organizzazione mafiosa siciliana.

Gli studenti hanno stimolato il dottor Cardella, che per aprire il suo incontro ha seguito un video realizzato in cui sono state riportate frasi celebri di Falcone e momenti di due film di successo, lo storico il Padrino con Marlon Brando e il più recente il Traditore di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Savino su Tommaso Buscetta.