Home Attualità Per rinnovare piazza Quaranta Martiri arriva la “fabbrica di idee”

Per rinnovare piazza Quaranta Martiri arriva la “fabbrica di idee”

982
0

Da palazzo Pretorio la chiamano “fabbrica di idee” per il futuro di piazza Quaranta Martiri, in una due giorni che metterà insieme architetti, storici, amministratori, docenti di urbanistica, progettisti, esperti e cittadini, per cercare, tutti insieme, di scrivere una nuova pagina per la città. Venerdì 24 febbraio, dalle ore 16, palazzo Pretorio ospiterà nella sala Consiliare un convegno che vedrà protagonisti i più grandi esperti italiani di urbanistica e architettura.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Gubbio, nelle vesti anche di presidente dell’Ancsa, Associazione nazionale dei centri storico-artistici, Filippo Mario Stirati, sarà poi la volta del vicesindaco Alessia Tasso, che farà il punto sulle previsioni urbanistiche per piazza Quaranta Martiri nei vari piani regolatori e sulle opportunità che sono in arrivo grazie al finanziamento del Pnrr.

A loro seguiranno gli interventi del gruppo di lavoro di Ancsa. In particolare si alterneranno le voci di Stefano Storchi, vicepresidente dell’Associazione nazionale dei centri storico-artistici, Marika Fior, segretario generale Ancsa, dell’architetto Franco Mancuso, docente di progettazione urbanistica presso l’università Iuav di Venezia, di Nicola Russi, architetto e professore di Progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Torino e Fabrizio Toppetti, professore in composizione architettonica e urbana alla Sapienza di Roma.

Previsti anche gli interventi di Leopoldo Freyrie, dal 2011 presidente del Consiglio nazionale degli architetti, curatore del progetto “L’oro di Gubbio”, e di Paolo Micalizzi, docente del corso di Storia della città e del territorio presso il Dipartimento di architettura dell’università Roma Tre, che ha scritto la storia urbanistica della città di Gubbio.

Dopo un pomeriggio di lavori e confronto tra tecnici, aperto comunque a tutti, il sabato mattina vedrà protagonisti le cittadine e i cittadini di Gubbio: sabato 25 in Sala Consiliare, infatti, si terrà a partire dalle 9:30 un dibattito aperto a tutti e ritenuto dall’Amministrazione Comunale utile a raccogliere pareri, opinioni, storie, possibili progetti e auspici per quello che potrà essere il futuro della piazza, oggetto di un importante finanziamento acquisito dal Comune di Gubbio nell’ambito dei fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.