Home Attualità La sfilata di carri e maschere e le macchine di Leonardo da...

La sfilata di carri e maschere e le macchine di Leonardo da Vinci a palazzo Pretorio accendono il Carnevale

1052
0

Sono attesi tre carri allegorici, gruppi mascherati, singole maschere, bande e complessi musicali al sessantunesimo Carnevale dei Ragazzi che va in scena oggi (domenica 19 febbraio) e a cui è abbinata la lotteria. Nella manifestazione, tradizionalmente organizzata dal Centro della Gioventù, c’è il ventiquattresimo Trofeo Mascherissima premio orafo Stefano Miozzi.

La giuria è a cura del Consiglio comunale dei ragazzi con il coinvolgimento di altre personalità. La sfilata si svolgerà come di consueto per le vie e piazze del centro storico e alle ore 18 ci sarà la conclusione dell’iniziativa con la premiazione in piazza Quaranta Martiri.

Sono annunciati i carri allegorici Peter Pan delle Maestre Pie Filippini, il Maggio a Gubbio allestito a Semonte e Bud Spencer e Terence Hill. Ospite per allietare la premiazione The Music Brother William e Wilson. Il Centro della Gioventù ha ruotato per lunghi anni attorno all’indimenticabile cavalier Araldo Vispi, la cui eredità è stata raccolta dal nipote Beniamino Rughi che coordina l’organizzazione.

Per carnevale divertimento anche al museo civico nel palazzo dei Consoli nella mostra «L’ingegno di Leonardo. Le macchine». Oggi, alle 16, visita guidata gratuita animata, dove sarà Leonardo da Vinci a illustrare le sue macchine e invenzioni, e tutti i bambini mascherati avranno un’agevolazione sul biglietto di ingresso. Martedì prossimo 21 febbraio accesso gratis a chi entrerà al museo mascherato alla maniera leonardesca tra le maschere di Leonardo, la Gioconda e i personaggi dipinti dal genio fiorentino.