Home Attualità Palio della Balestra, Sansepolcro fa il pieno. Quarto posto per Francesco Morelli

Palio della Balestra, Sansepolcro fa il pieno. Quarto posto per Francesco Morelli

919
0

Niente da fare per i balestrieri eugubini: anche stavolta il Palio con Sansepolcro è andato ai biturgensi che si sono presi l’intero podio. Ha vinto Elia Guerrini Guadagni, già trionfatore l’anno scorso in piazza Grande tanto da presentarsi come capobanco e dunque primo al tiro verso il tasso, ovvero il bersaglio posto a 36 metri sulla facciata di palazzo Pretorio. Al secondo posto Enzo Castelli e a seguire Franco Guerrini, nonno del vincitore.

I balestieri eugubini sotto la guida del maestro d’armi Rodolfo Radicchi ci hanno provato, con la consolazione del quarto posto di Francesco Morelli, ma nelle ultime quattro edizioni hanno dovuto lasciare campo libero nel Palio della Balestra, con Guerrini Guadagni che si è aggiudicato l’artistico drappo realizzato dall’artista eugubina Lucia Angeloni.

Spettacolo in piazza Grande per la tradizionale competizione con l’antica balestra da postazione, tra costumi d’epoca e coreografie speciali, su tutte le bandiere lanciate al vento dagli sbandieratori. Il Palio della Balestra tornerà la seconda domenica di settembre, in piazza Torre di Berta a Sansepolcro dove l’anno scorso ha trionfato Gianni Bergamaschi. A Gubbio l’ultimo successo risale al 2021 con Ubaldo Orlandi.

Dopo le 86 verrette scagliate dai balestrieri delle due società (44 di Gubbio e 42 di Sansepolcro), i maestri d’armi e i presidenti, Rodolfo Radicchi e Marcello Cerbella per gli eugubini e Claudio Boncompagni e Stefano Tarducci per i biturgensi, si sono ritirati nelle sale adiacenti a piazza Grande del palazzo dei Consoli per esaminare a fondo il tasso e decretare il vincitore.