Home Attualità Camper Club Gubbio in prima linea per un grande raduno europeo

Camper Club Gubbio in prima linea per un grande raduno europeo

751
0
Raduno europeo dei camperisti. Sul palco Raffaello Dui Benedetto del Camper Club Gubbio

Il Camper Club Gubbio, che da anni si distingue per la promozione e organizzazione dei flussi turistici legati ai camperisti, come il raduno per il ponte dell’Immacolata in occasione dell’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo. L’ultima iniziativa della serie che lo vede coinvolto è ad Assisi dove in questi giorni sta chiamando a raccolta trecento camper con almeno il doppio di appassionati provenienti da tutta Europa. Il quarantaquattresimo EuroCc ha il patrocinio del Ministero del Turismo, Regione Umbria e i Comuni coinvolti, tra i quali Gubbio. La prima fase c’è stata dal primo al 7 giugno, poi è prevista un seconda dal 12 al 18 giugno.

Sono coinvolte Gubbio, Perugia, Terni Marmore, Spoleto, Orvieto, Bevagna, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Parco di Acquarossa. I camperisti arrivano da Francia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Germania, Grecia e Spagna, oltre che da varie regioni italiane.

C’è un grande impegno del Camper Club Gubbio per l’iniziativa promossa dalla Ficm (Federazione internazionale club motorhome), la federazione europea che riunisce i club di tutto il vecchio continente. Assisi sta offrendo il totale supporto mettendo a disposizione una parte della città, oltre al Palaeventi e al teatro Lyrick. Presente l’assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti, con un saluto del ministro al Turismo, Daniela Santanché, che ha manifestato la disponibilità a un incontro con la promessa di un finanziamento per nuove aree.